Investment Institute
Tecnologia

Nuove tecnologie: le vendite in livestreaming faranno boom

  • 19 Marzo 2024 (5 min di lettura)

L’e-commerce sta per entrare in una nuova dimensione: algoritmi e tecnologie come il “Machine Learning” permettono di raccogliere i dati degli utenti e fare analisi di previsione per poter adattare l’offerta di prodotti sui consumatori. Si scommette che anche fuori dalla Cina il mercato del commercio livestream faccia boom e che grazie alle nuove tecnologie, come avatars e intelligenza artificiale, il suo valore possa quasi triplicare entro il 2026.

Per raggiungere consumatori sempre più connessi, molte aziende retail oggi stanno sperimentando le nuove tecnolgie, o si apprestano a farlo. C’è chi sta testando gli eventi in livestreaming con avatars che rappresentano un individuo reale, oppure con un umano virtuale creato apposta per l’occasione; qualcun’altro sta anche cercando di combinare sistemi simili al ChatGPT dell’intelligenza artificiale (IA) con il livestreaming.

In Cina soprattutto lo shopping online ha sviluppato la sua dimensione livestreaming, fatta di eventi in diretta per vendere prodotti su piattaforme digitali come Instagram, Facebook e YouTube. Il potenziale acquirente si collega via computer o via telefonino a un evento in diretta video, nel corso del quale viene mostrato un prodotto o si parla del brand.

Questo livestream shopping boom si spiega forse in parte con il fatto che fin dall’inizio della pandemia di Covid-19, nel 2020, i retailers cinesi hanno assunto presentatori “live” allo scopo di vendere prodotti online, oppure hanno formato in-house queste professionalità. L’uso di presentatori virtuali in livestreaming è diventato un trend a cui qualche retailer ha cominciato ad affiancare l’uso di IA come ChatGPT.

 

Boom dello shopping in live streaming in un solo giorno

Durante l’ultimo Singles Day (“giornata dei single”) lo scorso novembre, ricorrenza nata in Cina per celebrare chi non è in una relazione di coppia e utilizzata per lo shopping online (come Cyber Monday o Black Friday), l’e-commerce in live streaming ha messo a segno un aumento del 19% delle vendite, contro un calo dell’1% delle vendite attraverso il canale dell’e-commerce tradizionale, secondo un’analisi di McKinsey.

 

Image

 

Cinesi pronti ad addentare la torta del mercato americano

Nuove tecnologie come IA e “Machine Learning” vengono sempre più usate nel mondo del business e del retail in quanto rendono possibile l’impiego di una gran quantità di dati per migliorare l’esperienza del cliente e fare previsioni. E tra i trend in crescita figura anche l’uso di realtà virtuale, che offre sviluppi interessanti ai retailer online dal punto di vista della possibilità di aumentare le proprie vendite, e l’uso delle chatbot, attraverso le quali si riesce ad avere un’idea più precisa di quel che cerca l’utente.

Insomma, si aprono nuovi scenari per il commercio online e per la dimensione del livestreaming, che dopotutto non è un fenomeno soltanto cinese, anche se in Europa e negli Stati Uniti non ha ancora preso piede. Ma alcuni operatori cinesi sono convinti che il boom nel livestream shopping sarà inevitabile negli USA (dove nel settembre 2023 è stato lanciato TikTok Shop) e pare che stiano investendo per anticipare il trend.

Secondo Rest of World, pubblicazione nonprofit che si occupa di trends d’innovazione nel mondo digitale, da alcuni mesi negli Stati Uniti sarebbero spuntate come funghi agenzie con esperienza nell’e-commerce livestream cinese – molte delle quali lavorano con TikTok – per assumere personale a cui offrire del training in modo da essere pronte ad attaccare il mercato a stelle e strisce. E pare che gli esperti di TikTok stiano insegnando allo staff locale come vendere online in livestreaming agli americani, convinti che il boom arriverà presto anche in Occidente.

 

I numeri del live commerce

Si prevede che, entro il 2026, il valore del mercato del commercio livestream possa quasi triplicare a $55 miliardi, rispetto al valore stimato nel 2022, pari a $20 miliardi. Eppure rappresenta attualmente solo circa il 2% dell’intero mercato dell’e-commerce e lo 0,3% del mercato retail totale.

 

Image

Fonti: (Mintel Group, Activate Consulting, AstoundCommerce, Sprout Social, Statista, McKinsey, Klarna Insight Report).

 

L’Europa, mercato da conquistare

Anche nel Vecchio Continente il mondo del business non potrà ignorare le potenzialità offerte dalle nuove tecnologie per vendere i loro prodotti attraverso piattaforme “social” come Facebook o Instagram, dove gli utenti possono vederli in uso, fare domande, e comprare in tempo reale.

Una ricerca pubblicata nel 2021 da Forrester Consulting, condotta su 14.460 adulti di Francia, Gran Bretagna, Spagna e Polonia, ha rivelato come il 70% degli intervistati sia interessato a nuove forme di shopping online. Di più: quasi la metà di loro ha aumentato la fruizione di “contenuti shoppentertainment” durante la pandemia.

Image

Con il supporto dei big data sugli acquirenti, l’analisi di Forrester Consulting identifica sei profili di potenziali fan dello shoppentertainment (chiamati “heavy online shoppers”, “short video watchers”, “social champions”, “online dimmers”, “binge watchers” e “online always”) chiarendo come proprio questi ultimi, ovvero gli utenti sempre connessi, rappresentino il segmento più promettente. I profili “online always” infatti, pur essendo solo il 19% del totale, sono i più propensi a effettuare acquisti d’impulso durante le presentazioni degli influencer e gli eventi in livestreaming (di cui sono avidi fan, con una media di 23 minuti trascorsi in collegamento). Moda, cosmetici ed elettronica di consumo rappresentano i settori più gettonati dai social shoppers.

Nuove tecnologie: le vendite in livestreaming faranno boom
Trend Futuri Tecnologia

Nuove tecnologie: le vendite in livestreaming faranno boom

  • A cura di AXA Investment Managers
  • 19 Marzo 2024 (5 min di lettura)
Investment Institute
L’adozione dell’IA spinge il settore tecnologico in Borsa
Trend Futuri Tecnologia

L’adozione dell’IA spinge il settore tecnologico in Borsa

  • A cura di Chris Iggo
  • 27 Febbraio 2024 (5 min di lettura)
Investment Institute
Tecnologia: dalle miniere agli smartphone, i rischi per i diritti umani
Trend Futuri Tecnologia

Tecnologia: dalle miniere agli smartphone, i rischi per i diritti umani

  • A cura di AXA Investment Managers
  • 23 Febbraio 2024 (7 min di lettura)
Investment Institute
Fuga dalla città, ora la spinta è il costo della vita
Trend Futuri Demografia

Fuga dalla città, ora la spinta è il costo della vita

  • A cura di AXA Investment Managers
  • 29 Gennaio 2024 (5 min di lettura)
Investment Institute
ChatGPT in classe: come cambierà la scuola?
Trend Futuri Tecnologia

ChatGPT in classe: come cambierà la scuola?

  • A cura di AXA Investment Managers
  • 11 Gennaio 2024 (7 min di lettura)
Investment Institute
Black Friday e Cyber Monday: i consumatori spendono grazie alla tecnologia
Trend Futuri Tecnologia

Black Friday e Cyber Monday: i consumatori spendono grazie alla tecnologia

  • A cura di AXA IM Investment Institute
  • 13 Dicembre 2023 (5 min di lettura)
Investment Institute

    Disclaimer

    Prima dell’investimento in qualsiasi fondo gestito o promosso da AXA Investment Managers o dalle società ad essa affiliate, si prega di consultare il Prospetto e il Documento contenente le informazioni chiave per gli investitori (KID). Tali documenti, che descrivono anche i diritti degli investitori, possono essere consultati - per i fondi commercializzati in Italia - in qualsiasi momento, gratuitamente, sul sito internet www.axa-im.it e possono essere ottenuti gratuitamente, su richiesta, presso la sede di AXA Investment Managers. Il Prospetto è disponibile in lingua italiana e in lingua inglese. Il KID è disponibile nella lingua ufficiale locale del paese di distribuzione. Maggiori informazioni sulla politica dei reclami di AXA IM sono al seguente link: https://www.axa-im.it/avvertenze-legali/gestione-reclami. La sintesi dei diritti dell'investitore in inglese è disponibile sul sito web di AXA IM https://www.axa-im.com/important-information/summary-investor-rights.

    I contenuti pubblicati nel presente sito internet hanno finalità informativa e non vanno intesi come ricerca in materia di investimenti o analisi su strumenti finanziari ai sensi della Direttiva MiFID II (2014/65/UE), raccomandazione, offerta o sollecitazione all’acquisto, alla sottoscrizione o alla vendita di strumenti finanziari o alla partecipazione a strategie commerciali da parte di AXA Investment Managers o di società ad essa affiliate, né la raccomandazione di una specifica strategia d'investimento o una raccomandazione personalizzata all'acquisto o alla vendita di titoli. L’investimento in qualsiasi fondo gestito o promosso da AXA Investment Managers o dalle società ad essa affiliate è accettato soltanto se proveniente da investitori che siano in possesso dei requisiti richiesti ai sensi del prospetto informativo in vigore e della relativa documentazione di offerta.

    Il presente sito contiene informazioni parziali e le stime, le previsioni e i pareri qui espressi possono essere interpretati soggettivamente. Le informazioni fornite all’interno del presente sito non tengono conto degli obiettivi d’investimento individuali, della situazione finanziaria o di particolari bisogni del singolo utente. Qualsiasi opinione espressa nel presente sito internet non è una dichiarazione di fatto e non costituisce una consulenza di investimento. Le previsioni, le proiezioni o gli obiettivi sono solo indicativi e non sono garantiti in alcun modo. I rendimenti passati non sono indicativi di quelli futuri. Il valore degli investimenti e il reddito da essi derivante possono variare, sia in aumento che in diminuzione, e gli investitori potrebbero non recuperare l’importo originariamente investito.

    Ancorché AXA Investment Managers impieghi ogni ragionevole sforzo per far sì che le informazioni contenute nel presente sito internet siano aggiornate ed accurate alla data di pubblicazione, non viene rilasciata alcuna garanzia in ordine all’accuratezza, affidabilità o completezza delle informazioni ivi fornite. AXA Investment Managers declina espressamente ogni responsabilità in ordine ad eventuali perdite derivanti, direttamente od indirettamente, dall’utilizzo, in qualsiasi forma e per qualsiasi finalità, delle informazioni e dei dati presenti sul sito.

    AXA Investment Managers non è responsabile dell’accuratezza dei contenuti di altri siti internet eventualmente collegati a questo sito. L’esistenza di un collegamento ad un altro sito non implica approvazione da parte di AXA Investment Managers delle informazioni ivi fornite. Il contenuto del presente sito, ivi inclusi i dati, le informazioni, i grafici, i documenti, le immagini, i loghi e il nome del dominio, è di proprietà esclusiva di AXA Investment Managers e, salvo diversa specificazione, è coperto da copyright e protetto da ogni altra regolamentazione inerente alla proprietà intellettuale. In nessun caso è consentita la copia, riproduzione o diffusione delle informazioni contenute nel presente sito.  

    AXA Investment Managers può decidere di porre fine alle disposizioni adottate per la commercializzazione dei suoi organismi di investimento collettivo in conformità a quanto previsto dall'articolo 93 bis della direttiva 2009/65/CE.

    AXA Investment Managers si riserva il diritto di aggiornare o rivedere il contenuto del presente sito internet senza preavviso.

    A cura di AXA IM Paris – Sede Secondaria Italiana, Corso di Porta Romana, 68 - 20122 - Milano, sito internet www.axa-im.it.

    © 2024 AXA Investment Managers. Tutti i diritti riservati.