Metaverso: cinque modi in cui cambierà la nostra realtà in un decennio


Il metaverso continuerà a evolversi offrendo agli utenti esperienze sempre più immersive. Le aziende cambieranno il loro modo di operare, si relazioneranno con i clienti attraverso il metaverso, e i potenziali vantaggi per alcuni settori come quello sanitario e industriale sono enormi. Le società che saranno alla base di quest’evoluzione possono offrire interessanti opportunità agli investitori nel lungo termine.

Con la convergenza del mondo fisico con quello digitale, il metaverso fa già parte della nostra vita di tutti i giorni, sotto molteplici aspetti. Grazie alla sua capacità di mettere in collegamento gli utenti con altre persone, luoghi e oggetti, inizialmente il metaverso ha trovato applicazione nel settore dei videogiochi, dove i mondi virtuali consentono un’esperienza di gioco amplificata. Successivamente ha contagiato il modo in cui facciamo acquisti, comunichiamo e lavoriamo, e condizionato le applicazioni pratiche in molteplici settori e industrie.

Ecco cinque modi in cui il metaverso potrebbe cambiare la nostra realtà nei prossimi dieci anni, e le potenziali implicazioni per gli investitori.

 

Esperienze più immersive

Il metaverso continuerà a evolversi, le esperienze saranno più immersive, più variegate e più complesse, man mano che la tecnologia progredisce e le aspettative dei consumatori aumentano.

I mondi virtuali più complessi e sfaccettati apriranno nuove opportunità per svolgere le attività quotidiane nel metaverso, come per esempio partecipare a un evento aziendale o collaborare a un progetto, ma anche fare acquisti e socializzare con gli amici in tempo reale. Secondo un’analisi, il 25% delle persone trascorrerà almeno un’ora al giorno nel metaverso per lavoro, per lo shopping, lo studio, il divertimento e i social media.

I visori di realtà virtuale (VR) e realtà aumentata (AR) contribuiranno a creare esperienze immersive. La vendita di questi dispositivi dovrebbe passare da 16 milioni di unità nel 2020 a circa 90 milioni di unità entro il 2025. Sony ha in programma di lanciare a febbraio un nuovo visore di realtà virtuale collegato alla PlayStation5 (PS5), mentre quest’anno Apple dovrebbe lanciare un nuovo visore di “realtà mista” che abbina realtà virtuale e realtà aumentata. La versione più economica uscirà probabilmente nel 2024 e consentirà la diffusione di questi sistemi sul mercato.

L’esperienza si arricchisce grazie ad altri accessori che si possono indossare, come gli occhiali connessi o i guanti tattili, che danno all’utente la sensazione di toccare gli oggetti in una realtà virtuale. Per accedere al metaverso però non è necessario indossare un accessorio: Google Earth è già un “gemello digitale” a cui possiamo accedere online o attraverso gli smartphone, mentre Google Maps sta sviluppando una funzione di visione immersiva di alcune città attraverso l’intelligenza artificiale, un altro passo avanti verso il metaverso.

Una caratteristica importante del metaverso, che consentirà la continuità dell’esperienza, è la persistenza. Per esempio, se un giocatore abbatte un albero in un videogioco, quando si collegherà la volta successiva l’albero sarà ancora nel gioco. Nel metaverso persistente, i giocatori che entreranno in modo indipendente nello stesso spazio di gioco, visualizzeranno solo il tronco dell’albero abbattuto. Ciò crea continuità, che è alla base di un’esperienza realistica, ma richiede anche grandi investimenti nella tecnologia per uno sviluppo su vasta scala e può offrire nuove opportunità agli investitori.

 

 

Molte piattaforme, una sola identità

Il metaverso è una rete di piattaforme dove ogni piattaforma ospita un proprio mondo virtuale. Nel prossimo decennio prevediamo che l’interoperabilità diventi una caratteristica fondamentale: le persone potranno spostarsi da un metaverso all’altro senza soluzione di continuità, mantenendo la propria identità digitale e i propri beni virtuali.

È un tipo di evoluzione nell’interesse degli sviluppatori, che avranno una sana concorrenza e non un monopolio, e delle imprese che operano nell’ambito del metaverso. Per esempio, se un consumatore spende per acquistare un capo di abbigliamento o un accessorio per il proprio avatar, vorrà utilizzarlo anche quando si sposta da una piattaforma all’altro. Nel tempo, diverse piattaforme potrebbero coesistere per offrire ai clienti un’esperienza senza interruzioni per giocare, socializzare, fare acquisti, lavorare, ecc. nel metaverso.

Secondo le nostre previsioni, nei prossimi decenni emergeranno più piattaforme, i colossi del settore tecnologico avranno un ruolo importante, ma in presenza di un metaverso maggiormente decentralizzato. Lo stiamo già vedendo con Decentraland e The Sandbox, che si avvalgono della blockchain per creare più ecosistemi aperti e dare agli utenti un maggiore controllo. Le opportunità di investimento più liquide riguarderanno probabilmente gli operatori consolidati, ma noi stiamo monitorando anche le società più piccole in cerca di potenziale.

 

Fonte: AXA IM, marzo 2023

 

Le imprese cambieranno il modo di operare

Le imprese stanno già sfruttando il metaverso per connettersi con i clienti, circa il 79% dei consumatori attivi nel metaverso ha fatto un acquisto.

Le aziende dei settori più diversi, ovvero tecnologia, moda, mezzi di informazione, automobilistico, assicurazione e non solo, stanno iniziando a operare nel metaverso con l’obiettivo di proporre ai clienti un’offerta esclusiva e più personalizzata. Nel contempo, il metaverso sta creando nuove opportunità in campo pubblicitario e nuovi canali di vendita per i marchi globali, trasformando il modo in cui le aziende operano e interagiscono.

A parte l’e-commerce, i due settori che beneficeranno molto dal metaverso sono quello industriale e sanitario. Nel manifatturiero potrebbero delinearsi notevoli vantaggi in termini di costo e sicurezza, attraverso la creazione di gemelli digitali per testare le apparecchiature in determinati contesti, mentre in campo sanitario sono stati fatti grandi progressi nell’uso della realtà virtuale per la riabilitazione dei pazienti.

Prevedibilmente aumenterà il numero di aziende che investono nello sviluppo e nella gestione delle attività nel metaverso man mano che ne comprenderanno le potenzialità. Oltre agli investimenti in conto capitale, potrebbero aumentare le fusioni e le acquisizioni correlate al metaverso, con potenziali implicazioni per gli investitori.

 

L’evoluzione dei pagamenti digitali

Trascorreremo più tempo nel metaverso, per cui aumenterà anche il denaro che vi spenderemo. Gli utenti del metaverso possono già creare, acquistare, vendere e scambiare beni digitali chiamati NFT (non fungible token). Praticamente gli NFT sono uno strumento per registrare la proprietà di un bene nel metaverso, per esempio un capo di abbigliamento acquistato per un avatar, un’opera d’arte digitale o il terreno su cui è stata costruita la nostra casa virtuale.

Per fare acquisti nel metaverso si possono utilizzare le criptovalute, oltre ad altri metodi di pagamento digitale più comuni. La crescita del metaverso potrebbe avvantaggiare le società di carte di credito, i fornitori di pagamenti digitali e portafogli digitali, da Visa a Mastercard, PayPal ecc.
Le società di tecnologia finanziaria, o fintech, svilupperanno nuove tecnologie per consentire le transazioni nel metaverso. Per esempio, Coinbase, una piattaforma per lo scambio di criptovalute di recente ha lanciato un marketplace per gli NFT. Aumenterà inoltre il bisogno di sicurezza, protezione dei dati e sicurezza informatica per i pagamenti digitali, e nel metaverso in generale.  Ciò potrebbe aprire nuove opportunità per chi investe nel fintech.

 

Più norme, più vigilanza

La salvaguardia dei più vulnerabili, tra cui i bambini, è già una priorità e crediamo che continuerà ad acquistare importanza con la diffusione del metaverso, per esempio con politiche e norme.
Si presterà inoltre più attenzione all’accessibilità e all’inclusività, al fine di creare un metaverso di pari opportunità ed evitare il divario digitale. Alcuni studi hanno già rilevato un divario di genere nel metaverso. È un aspetto molto importante per gli investitori responsabili che dovranno adottare un approccio attivo nei confronti delle possibili opportunità di investimento.

Nei prossimi anni ci si concentrerà maggiormente sulla protezione dei dati e sulla sicurezza informatica, oltre che sulla proprietà intellettuale, sulla proprietà degli asset digitali, sulla tutela dei consumatori, e si apriranno nuove opportunità per gli investitori.

 

Investire oggi nel metaverso del futuro

Crediamo che il metaverso abbia le potenzialità di diventare uno degli sviluppi tecnologici più rilevanti del secolo. Secondo un’analisi potrebbe generare 5 mila miliardi entro il 2030, per quanto siamo consapevoli di essere ancora lontani dalla visione completamente immersiva del futuro.

Le società che parteciperanno a quest’evoluzione ci sono, per esempio alcuni dei colossi in campo tecnologico ma anche in altri settori, comprese le start-up e le società più piccole. Il metaverso sarà anche virtuale ma, secondo noi, le opportunità di investimento a lungo termine sono reali.

 

AXA WF Metaverse: investiamo in 4 settori: gaming, social networking, lavoro ed enabling

Abbiamo individuato quattro settori principali all’interno del metaverso - Gaming, Social networking, Lavoro e Enabling - tutti accomunati dalla potenziale offerta di opportunità d'investimento a lungo termine.

AXA WF Metaverse è un fondo azionario multi-cap gestito attivamente, senza vincoli, che consente di investire in questi settori. Il fondo offre esposizione a un’ampia gamma di società con immenso potenziale di rivoluzionare il modo in cui lavoriamo, giochiamo e socializziamo. Cerchiamo opportunità di crescita nel lungo termine sia nei mercati sviluppati che in quelli emergenti legati all’universo d’investimento del metaverso.

 

Fonte: AXA IM, marzo 2023

 

Il nostro approccio d’investimento sfrutta la ricerca qualitativa di AXA IM Equity per catturare le opportunità di crescita del metaverso. L’universo d’investimento della strategia è di circa 250 titoli, tra i quali selezioniamo i 40-60 migliori in base alla nostra ricerca fondamentale1 .

 

Tre ragioni per investire in AXA WF Metaverse:

1. Un tema d’investimento ben definito e in espansione, con tre potenti driver: scoperte tecnologiche innovative, crescente accettazione da parte del consumatore, e su scala significativa.

2. Una strategia unica con 4 sotto-temi chiave: Gaming, Socializzazione, Lavoro, Enabler.

3. Facciamo leva sulla competenza di AXA IM Equity nella gestione di strategie basate su tecnologie dirompenti, focalizzate su diversi temi e innovazioni.

  • QVhBIElNIGFsIDMxLzEyLzIwMjIuIExpbmVlIGd1aWRhIHBlciB1c28gaW50ZXJubywgc29nZ2V0dGUgYSBtb2RpZmljaGUgc2VuemEgcHJlYXZ2aXNvLiBTaSByYWNjb21hbmRhIGRpIGNvbnN1bHRhcmUgaWwgcHJvc3BldHRvIHBlciB1bmEgZGVzY3JpemlvbmUgY29tcGxldGEgZGVpIHJpc2NoaSBlIGRlbGxlIGxpbmVlIGd1aWRhIGRlbCBjb21wYXJ0by4=

Visita il nostro Fund Center

AZIONARIO TEMATICO
AXA WF Metaverse

Per ulteriori informazioni sul prodotto (performance, documenti correlati, ecc.), visita il nostro Fund Center.

Scopri di più

Ti potrebbe interessare

Azioni

Azionario: buona performance, focus sulle banche centrali

Azioni

Azionario: il rischio politico pesa sugli indici europei

Azioni

Azionario: ancora in rialzo, focus su banche centrali

    Rischi principali

    Rischio di controparte: rischio di fallimento, di insolvenza o di inadempimento di una delle controparti del fondo, che potrebbe comportare un mancato pagamento o una mancata consegna.

    Rischi dei mercati emergenti: i mercati emergenti o i paesi meno sviluppati possono incontrare più difficoltà sul fronte politico, economico o strutturale dei paesi sviluppati. Di conseguenza, l'investimento in questi paesi può provocare maggiori oscillazioni del valore del fondo rispetto agli investimenti in paesi più sviluppati.

    Impatto di tecniche quali i derivati: alcune strategie di gestione comportano rischi specifici, come il rischio di liquidità, il rischio di credito, il rischio di controparte, i rischi legali, il rischio di valutazione, il rischio operativo e i rischi connessi agli strumenti sottostanti. L'uso di tali strategie può comportare il ricorso alla leva finanziaria, che può amplificare l'effetto delle oscillazioni di mercato sul Comparto, con un elevato rischio di perdite.

    Disclaimer

    Prima dell’investimento in qualsiasi fondo gestito o promosso da AXA Investment Managers o dalle società ad essa affiliate, si prega di consultare il Prospetto e il Documento contenente le informazioni chiave per gli investitori (KID). Tali documenti, che descrivono anche i diritti degli investitori, possono essere consultati - per i fondi commercializzati in Italia - in qualsiasi momento, gratuitamente, sul sito internet www.axa-im.it e possono essere ottenuti gratuitamente, su richiesta, presso la sede di AXA Investment Managers. Il Prospetto è disponibile in lingua italiana e in lingua inglese. Il KID è disponibile nella lingua ufficiale locale del paese di distribuzione. Maggiori informazioni sulla politica dei reclami di AXA IM sono al seguente link: https://www.axa-im.it/avvertenze-legali/gestione-reclami. La sintesi dei diritti dell'investitore in inglese è disponibile sul sito web di AXA IM https://www.axa-im.com/important-information/summary-investor-rights.

    I contenuti pubblicati nel presente sito internet hanno finalità informativa e non vanno intesi come ricerca in materia di investimenti o analisi su strumenti finanziari ai sensi della Direttiva MiFID II (2014/65/UE), raccomandazione, offerta o sollecitazione all’acquisto, alla sottoscrizione o alla vendita di strumenti finanziari o alla partecipazione a strategie commerciali da parte di AXA Investment Managers o di società ad essa affiliate, né la raccomandazione di una specifica strategia d'investimento o una raccomandazione personalizzata all'acquisto o alla vendita di titoli. L’investimento in qualsiasi fondo gestito o promosso da AXA Investment Managers o dalle società ad essa affiliate è accettato soltanto se proveniente da investitori che siano in possesso dei requisiti richiesti ai sensi del prospetto informativo in vigore e della relativa documentazione di offerta.

    Il presente sito contiene informazioni parziali e le stime, le previsioni e i pareri qui espressi possono essere interpretati soggettivamente. Le informazioni fornite all’interno del presente sito non tengono conto degli obiettivi d’investimento individuali, della situazione finanziaria o di particolari bisogni del singolo utente. Qualsiasi opinione espressa nel presente sito internet non è una dichiarazione di fatto e non costituisce una consulenza di investimento. Le previsioni, le proiezioni o gli obiettivi sono solo indicativi e non sono garantiti in alcun modo. I rendimenti passati non sono indicativi di quelli futuri. Il valore degli investimenti e il reddito da essi derivante possono variare, sia in aumento che in diminuzione, e gli investitori potrebbero non recuperare l’importo originariamente investito.

    Ancorché AXA Investment Managers impieghi ogni ragionevole sforzo per far sì che le informazioni contenute nel presente sito internet siano aggiornate ed accurate alla data di pubblicazione, non viene rilasciata alcuna garanzia in ordine all’accuratezza, affidabilità o completezza delle informazioni ivi fornite. AXA Investment Managers declina espressamente ogni responsabilità in ordine ad eventuali perdite derivanti, direttamente od indirettamente, dall’utilizzo, in qualsiasi forma e per qualsiasi finalità, delle informazioni e dei dati presenti sul sito.

    AXA Investment Managers non è responsabile dell’accuratezza dei contenuti di altri siti internet eventualmente collegati a questo sito. L’esistenza di un collegamento ad un altro sito non implica approvazione da parte di AXA Investment Managers delle informazioni ivi fornite. Il contenuto del presente sito, ivi inclusi i dati, le informazioni, i grafici, i documenti, le immagini, i loghi e il nome del dominio, è di proprietà esclusiva di AXA Investment Managers e, salvo diversa specificazione, è coperto da copyright e protetto da ogni altra regolamentazione inerente alla proprietà intellettuale. In nessun caso è consentita la copia, riproduzione o diffusione delle informazioni contenute nel presente sito.  

    AXA Investment Managers può decidere di porre fine alle disposizioni adottate per la commercializzazione dei suoi organismi di investimento collettivo in conformità a quanto previsto dall'articolo 93 bis della direttiva 2009/65/CE.

    AXA Investment Managers si riserva il diritto di aggiornare o rivedere il contenuto del presente sito internet senza preavviso.

    A cura di AXA IM Paris – Sede Secondaria Italiana, Corso di Porta Romana, 68 - 20122 - Milano, sito internet www.axa-im.it.

    © 2024 AXA Investment Managers. Tutti i diritti riservati.

    Contenuto riservato ad investitori professionali

    Questa sezione del sito potrebbe contenere informazioni non appropriate e di non immediata comprensione per gli investitori retail. Confermo di essere un investitore professionale, come definito dall'art. 35 della Delibera Consob n. 20307 del 15 febbraio 2018, di essere in possesso delle conoscenze e dell’esperienza di investimento necessarie associate a tale profilo.