La Fed in una posizione più restrittiva; La BCE lascia la porta aperta a maggiori rialzi
Fatti salienti
La Federal Reserve statunitense potrebbe adottare una "posizione più restrittiva" anche se un aumento dei tassi di interesse potrebbe avere un "effetto negativo sull'attività economica maggiore di quanto previsto", come emerge dai verbali dell'ultima riunione di politica monetaria. Il Federal Open Market Committee ha indicato che probabilmente voterà per un aumento dei tassi di 50 o 75 punti base (bp) nella riunione di questo mese. Dai verbali dell'ultima riunione della Banca centrale europea (BCE) è emerso che la banca prevede un aumento dei tassi di 25 pb a luglio, lasciando aperta la porta a un rialzo più consistente a settembre. Da segnalare inoltre, nel Regno Unito, le dimissioni del primo ministro Boris Johnson da leader del partito conservatore, avviando il processo per una nuova elezione della leadership.
Notizie dal mondo
La BCE decarbonizzerà gradualmente le sue obbligazioni societarie, nell'ambito dei piani per incorporare ulteriormente il cambiamento climatico nelle sue operazioni di politica monetaria. La BCE ha dichiarato che terrà conto dei cambiamenti climatici negli acquisti di obbligazioni societarie, nel quadro delle garanzie collaterali, nei requisiti di informativa e nella gestione del rischio, per "sostenere la transizione ecologica dell'economia". Ha inoltre dichiarato che queste misure offriranno alle imprese e alle istituzioni finanziarie incentivi per essere più trasparenti e ridurre le loro emissioni di CO2. La presidente della BCE Christine Lagarde ha dichiarato che i cambiamenti dimostrano come la banca stia "trasformando l’impegno nella lotta ai cambiamenti climatici in azioni concrete".
Il numero sotto i riflettori: 78,6%
ll tasso di inflazione ufficiale della Turchia è salito al 78,6% a giugno, il livello più alto degli ultimi 24 anni, dal 73,5% di maggio. Tuttavia, secondo alcuni economisti e critici del governo del presidente Recep Tayyip Erdoğan, il tasso reale potrebbe essere quasi il doppio. Il modello economico di Erdoğan si è concentrato sul taglio dei tassi d'interesse per stimolare la crescita economica, facendo lievitare i costi in un Paese fortemente dipendente dalle importazioni, mentre anche la lira turca ha subito un forte calo.
La parola della settimana: Batteria a sabbia
L'uso di sabbia di bassa qualità per immagazzinare energia e contribuire a superare l'intermittenza delle fonti rinnovabili. Il primo impianto commerciale del sistema è stato realizzato in una centrale elettrica in Finlandia, utilizzando un silo contenente circa 100 tonnellate di sabbia da costruzione che, una volta riscaldata, è in grado di sostenere temperature fino a 500 gradi Celsius. L'aria calda prodotta può essere quindi scaricata in periodi di alti costi energetici o di scarsa disponibilità di fonti rinnovabili. Nella sua forma originaria, il sistema è più efficiente come fornitura di calore, invece di essere utilizzato per convertire il calore in elettricità.
Prossimamente
Martedì verranno pubblicati i dati dell'indice ZEW di luglio sul sentiment economico nell’eurozona, mentre mercoledì sarà la volta dei dati sul PIL del Regno Unito di maggio. Lo stesso giorno arrivano i dati aggiornati sull'inflazione di Germania, Francia, Spagna e Stati Uniti, mentre la Banca del Canada si riunisce per prendere una decisione sui tassi di interesse. Giovedì gli Stati Uniti comunicheranno la media su quattro settimane delle richieste di sussidi di disoccupazione. Venerdì la Cina annuncerà i dati sul PIL del secondo trimestre mentre gli Stati Uniti pubblicheranno i dati sulla produzione industriale e manifatturiera di giugno.
Disclaimer