Metaverso: ecco come l'AI sta accelerando il suo potenziale d’investimento

  • 23 Ottobre 2023 (5 min di lettura)

L'AI generativa ha accelerato il progresso del Metaverso verso un'esperienza più coinvolgente e integrata che guiderà ulteriori sviluppi e aprirà maggiori opportunità per gli investitori che cercano di beneficiare del suo potenziale di cambiare il modo in cui viviamo e lavoriamo.

Il Metaverso è un ambiente in cui i mondi fisici e digitali si uniscono. Potremmo essere ancora lontani da un'esperienza completamente immersiva, ma il futuro sta arrivando più velocemente di quanto si possa pensare. Gli enormi passi avanti che abbiamo visto nello sviluppo dell'intelligenza artificiale (AI) generativa solo l'anno scorso stanno dando una spinta significativa al passaggio a un nuovo paradigma sul nostro modo di lavorare e di spendere il tempo libero.

"L'intelligenza artificiale generativa fa un passo avanti significativo, rendendo più veloce e più facile trasformare le idee in contenuti ed esperienze altamente realistici", spiega Pauline Llandric, gestore del portafoglio AXA WF Metaverse. 

Questo è un cambiamento cruciale per le aziende e per gli investitori: ad esempio, le aziende di gaming  possono progettare giochi e mondi sempre più sofisticati e realistici, ampliando l’interesse per i consumatori e generando nuovi ricavi.

Mentre gli sviluppatori come Roblox, che consente ai giocatori di guadagnare entrate dalla creazione dei propri giochi, sono pronti a beneficiare di questi sviluppi, Llandric sottolinea che il Metaverso si estende anche in altre aree, come la socializzazione e il lavoro.

AI e gemelli digitali

"Le aziende che creano gemelli digitali - una copia digitale di un oggetto o luogo fisico, ad esempio per progettare o modificare un prodotto in un ambiente più facile, sicuro e reattivo - possono utilizzare l'intelligenza artificiale generativa per lavorare molto più velocemente e in modo più efficiente", afferma Llandric.

I potenziali usi dei gemelli digitali sono molteplici, dai test sulle parti di automobili in situazioni di incidenti stradali, alle simulazioni ambientali, che consentono agli esperti di affrontare problemi come il rischio di inondazione e il degrado della terra grazie a sensori esterni che raccolgono dati sulla salute del suolo e i livelli dell'acqua.

Sviluppi nel settore sanitario

L'assistenza sanitaria è un altro settore che sfrutta le possibilità del metaverso. Le cuffie di realtà virtuale, ad esempio, possono facilitare interazioni più realistiche e significative con i medici rispetto a una chiamata telefonica.

"L'intelligenza artificiale generativa può anche aiutare ad aggiornare le note dei pazienti più velocemente, risparmiando tempo ai medici, mentre i gemelli digitali possono aiutare a diagnosticare le malattie o permettere ai chirurghi di praticare simulazioni ", aggiunge Llandric.

Sviluppi per il settore retail

Nel mondo commerciale, le aziende che utilizzano l'intelligenza artificiale potrebbero essere in grado di rispondere alle mutevoli richieste dei clienti in modo più rapido e accurato - analizzando i comportamenti dei consumatori per creare esperienze più personalizzate e offerte innovative.

Ad esempio, Snap ha recentemente lanciato un servizio di realtà aumentata e strumenti di intelligenza artificiale per i rivenditori che consentono ai clienti di provare abbigliamento e accessori, aumentando potenzialmente la loro interazione con il brand che si traduce poi in potenziali vendite.

Image

Nuovi contenuti e infrastrutture

L’AI generativa dovrebbe anche aiutare a superare un ostacolo chiave alla crescita del metaverso: nuovi contenuti.

"Per far crescere il metaverso è necessaria una grande quantità di nuovi contenuti e in passato questo è stato un ostacolo a una crescita più rapida”, spiega Llandric. Infatti, l’AI generativa consente a chiunque abbia un'idea creativa di utilizzare la tecnologia per darle vita, mentre i professionisti possono chiederle di costruire le parti più standard del loro design in modo che loro possano concentrarsi sull'aggiunta di valore negli altri aspetti. 

La crescente complessità del Metaverso richiede chip e strumenti sempre più sofisticati per la loro progettazione, creando una forte domanda e potenziali nuove opportunità di investimento. Infatti, dietro allo sviluppo dell’AI generativa ci sono le aziende tecnologiche che forniscono i mattoncini necessari a costruire l'infrastruttura delle piattaforme: aziende come Nvidia, Marvell, Synopsys, TSMC e ASML.

Un'industria in crescita ha anche bisogno di più infrastrutture di quelle attualmente disponibili, portando a notevoli aspettative di spesa sui data center e house computer server, per esempio. "Il leasing di data center negli Stati Uniti è salito a livelli record con gli operatori in grado di addebitare un premio per la capacità,” nota Llandric.

Possibilità di nuovi usi

“Un altro settore in cui vediamo del potenziale è l'aumento di imprese con expertise in altri mercati, ma che oggi si sono attivate per mettere un piede nello sviluppo del Metaverso”.

Sempre più le aziende attraversano i confini tra gaming (gioco), socializing (socializzazione) e work (lavoro), man mano che il Metaverso diventa più integrato e olistico. Per esempio, Vision Pro di Apple utilizzerà l'intelligenza artificiale e la realtà aumentata per combinare i contenuti digitali con il mondo fisico. Con le maggiori funzionalità video dell’iPhone 15 Pro, in futuro la creazione di contenuti 3D potrebbe avere la stessa diffusione che oggi hanno le foto e i video.

Image

Come investire nei 4 aspetti del Metaverso

Ad AXA IM abbiamo individuato quattro settori principali all’interno del Metaverso - Gaming, Social networking, Lavoro e Enabling - tutti accomunati dalla potenziale offerta di opportunità d'investimento a lungo termine.

AXA WF Metaverse è un fondo azionario multi-cap gestito attivamente, senza vincoli, che consente di investire in questi settori. Il Fondo offre esposizione a un’ampia gamma di società con immenso potenziale di rivoluzionare il modo in cui lavoriamo, giochiamo e socializziamo. Cerchiamo opportunità di crescita nel lungo termine sia nei mercati sviluppati che in quelli emergenti legati all’universo d’investimento del Metaverso.

Image

Fonte: AXA IM, marzo 2023. 

Il nostro approccio d’investimento sfrutta la ricerca qualitativa di AXA IM Equity per catturare le opportunità di crescita del Metaverso. L’universo d’investimento della strategia è di circa 250 titoli, tra i quali selezioniamo i 40-60 migliori in base alla nostra ricerca fondamentale1 .

Tre ragioni per investire in AXA WF Metaverse:

  1. Un tema d’investimento ben definito e in espansione, con tre potenti driver: scoperte tecnologiche innovative, crescente accettazione da parte del consumatore, e su scala significativa.
  2. Una strategia unica con 4 sotto-temi chiave: Gaming, Socializzazione, Lavoro, Enabler.
  3. Facciamo leva sulla competenza di AXA IM Equity nella gestione di strategie basate su tecnologie dirompenti, focalizzate su diversi temi e innovazioni.
  • QVhBIElNIGFsIDMxLzEwLzIwMjMuIExpbmVlIGd1aWRhIHBlciB1c28gaW50ZXJubywgc29nZ2V0dGUgYSBtb2RpZmljaGUgc2VuemEgcHJlYXZ2aXNvLiBTaSByYWNjb21hbmRhIGRpIGNvbnN1bHRhcmUgaWwgcHJvc3BldHRvIHBlciB1bmEgZGVzY3JpemlvbmUgY29tcGxldGEgZGVpIHJpc2NoaSBlIGRlbGxlIGxpbmVlIGd1aWRhIGRlbCBjb21wYXJ0by4=

Visita il nostro Fund Center

AZIONI
AXA WF Metaverse

Per ulteriori informazioni sul prodotto (performance, documenti correlati, ecc.), visita il nostro Fund Center.

Scopri di più

Ti potrebbe interessare

Azioni

Azionario: la buona salute delle imprese contribuisce al rialzo

  • A cura di Gilles Guibout
  • 14 Marzo 2024 (3 min di lettura)
Azioni

Azionario: il buon momento della tecnologia

  • A cura di AXA Investment Managers
  • 21 Febbraio 2024 (7 min di lettura)
Azioni

Azionario: economia USA e risultati societari sostengono il sentiment positivo

  • A cura di Gilles Guibout
  • 08 Febbraio 2024 (5 min di lettura)

    Informazioni importanti

    Per maggiori informazioni sugli aspetti legati alla sostenibilità, si prega di fare riferimento al seguente link: https://www.axa-im.it/investimenti-responsabili/sfdr.

    La categorizzazione dei comparti è fornita sulla base della Direttiva Europea (EU) 2019/2088 relativa alle informazioni sulla sostenibilità nel settore dei servizi finanziari ("Regolamento SFDR"). Si richiama l'attenzione sul fatto che, ad oggi, le norme tecniche di regolamentazione ("RTS") relative all'SFDR non sono state finalizzate e rimangono soggette all'approvazione e all'adozione formale da parte della Commissione Europea e del Parlamento e Consiglio Europeo.  Inoltre, ci possono essere ulteriori indicazioni in relazione all'interpretazione del regolamento SFDR. Stiamo monitorando da vicino gli sviluppi normativi, e la categorizzazione dei comparti potrebbe essere rivalutata e cambiare quando saranno pubblicati gli RTS e/o ulteriori linee guida.

    I fondi menzionati fanno capo ad AXA WORLD FUNDS, SICAV di diritto lussemburghese UCITS IV approvata dalla CSSF, iscritta al "Registre de Commerce et des Sociétés" con numero B. 63.116, avente sede legale al 49, avenue J.F Kennedy L-1885 Lussemburgo, armonizzata ai sensi della direttiva 2009/65/CE le cui azioni sono ammesse alla commercializzazione in Italia. La Società è gestita da AXA Investment Managers Paris, società di diritto francese, con sede legale in Tour Majunga - La Défense 9 - 6, place de la Pyramide - 92800 Puteaux, iscritta al Registro delle imprese di Nanterre con il numero 353 534 506, e società di gestione di portafogli autorizzata dall’AMF con n. GP 92-008 in data 7 aprile 1992.

     

    Rischi principali AXA WF Metaverse

    Rischio di controparte: rischio di fallimento, di insolvenza o di inadempimento di una delle controparti del fondo, che potrebbe comportare un mancato pagamento o una mancata consegna.

    Rischi dei mercati emergenti: i mercati emergenti o i paesi meno sviluppati possono incontrare più difficoltà sul fronte politico, economico o strutturale dei paesi sviluppati. Di conseguenza, l'investimento in questi paesi può provocare maggiori oscillazioni del valore del fondo rispetto agli investimenti in paesi più sviluppati.

    Impatto di tecniche quali i derivati: alcune strategie di gestione comportano rischi specifici, come il rischio di liquidità, il rischio di credito, il rischio di controparte, i rischi legali, il rischio di valutazione, il rischio operativo e i rischi connessi agli strumenti sottostanti. L'uso di tali strategie può comportare il ricorso alla leva finanziaria, che può amplificare l'effetto delle oscillazioni di mercato sul Comparto, con un elevato rischio di perdite.

    Disclaimer

    Prima dell’investimento in qualsiasi fondo gestito o promosso da AXA Investment Managers o dalle società ad essa affiliate, si prega di consultare il Prospetto e il Documento contenente le informazioni chiave per gli investitori (KID). Tali documenti, che descrivono anche i diritti degli investitori, possono essere consultati - per i fondi commercializzati in Italia - in qualsiasi momento, gratuitamente, sul sito internet www.axa-im.it e possono essere ottenuti gratuitamente, su richiesta, presso la sede di AXA Investment Managers. Il Prospetto è disponibile in lingua italiana e in lingua inglese. Il KID è disponibile nella lingua ufficiale locale del paese di distribuzione. Maggiori informazioni sulla politica dei reclami di AXA IM sono al seguente link: https://www.axa-im.it/avvertenze-legali/gestione-reclami. La sintesi dei diritti dell'investitore in inglese è disponibile sul sito web di AXA IM https://www.axa-im.com/important-information/summary-investor-rights.

    I contenuti pubblicati nel presente sito internet hanno finalità informativa e non vanno intesi come ricerca in materia di investimenti o analisi su strumenti finanziari ai sensi della Direttiva MiFID II (2014/65/UE), raccomandazione, offerta o sollecitazione all’acquisto, alla sottoscrizione o alla vendita di strumenti finanziari o alla partecipazione a strategie commerciali da parte di AXA Investment Managers o di società ad essa affiliate, né la raccomandazione di una specifica strategia d'investimento o una raccomandazione personalizzata all'acquisto o alla vendita di titoli. L’investimento in qualsiasi fondo gestito o promosso da AXA Investment Managers o dalle società ad essa affiliate è accettato soltanto se proveniente da investitori che siano in possesso dei requisiti richiesti ai sensi del prospetto informativo in vigore e della relativa documentazione di offerta.

    Il presente sito contiene informazioni parziali e le stime, le previsioni e i pareri qui espressi possono essere interpretati soggettivamente. Le informazioni fornite all’interno del presente sito non tengono conto degli obiettivi d’investimento individuali, della situazione finanziaria o di particolari bisogni del singolo utente. Qualsiasi opinione espressa nel presente sito internet non è una dichiarazione di fatto e non costituisce una consulenza di investimento. Le previsioni, le proiezioni o gli obiettivi sono solo indicativi e non sono garantiti in alcun modo. I rendimenti passati non sono indicativi di quelli futuri. Il valore degli investimenti e il reddito da essi derivante possono variare, sia in aumento che in diminuzione, e gli investitori potrebbero non recuperare l’importo originariamente investito.

    Ancorché AXA Investment Managers impieghi ogni ragionevole sforzo per far sì che le informazioni contenute nel presente sito internet siano aggiornate ed accurate alla data di pubblicazione, non viene rilasciata alcuna garanzia in ordine all’accuratezza, affidabilità o completezza delle informazioni ivi fornite. AXA Investment Managers declina espressamente ogni responsabilità in ordine ad eventuali perdite derivanti, direttamente od indirettamente, dall’utilizzo, in qualsiasi forma e per qualsiasi finalità, delle informazioni e dei dati presenti sul sito.

    AXA Investment Managers non è responsabile dell’accuratezza dei contenuti di altri siti internet eventualmente collegati a questo sito. L’esistenza di un collegamento ad un altro sito non implica approvazione da parte di AXA Investment Managers delle informazioni ivi fornite. Il contenuto del presente sito, ivi inclusi i dati, le informazioni, i grafici, i documenti, le immagini, i loghi e il nome del dominio, è di proprietà esclusiva di AXA Investment Managers e, salvo diversa specificazione, è coperto da copyright e protetto da ogni altra regolamentazione inerente alla proprietà intellettuale. In nessun caso è consentita la copia, riproduzione o diffusione delle informazioni contenute nel presente sito.  

    AXA Investment Managers può decidere di porre fine alle disposizioni adottate per la commercializzazione dei suoi organismi di investimento collettivo in conformità a quanto previsto dall'articolo 93 bis della direttiva 2009/65/CE.

    AXA Investment Managers si riserva il diritto di aggiornare o rivedere il contenuto del presente sito internet senza preavviso.

    A cura di AXA IM Paris – Sede Secondaria Italiana, Corso di Porta Romana, 68 - 20122 - Milano, sito internet www.axa-im.it.

    © 2024 AXA Investment Managers. Tutti i diritti riservati.

    Contenuto riservato ad investitori professionali

    Questa sezione del sito potrebbe contenere informazioni non appropriate e di non immediata comprensione per gli investitori retail. Confermo di essere un investitore professionale, come definito dall'art. 35 della Delibera Consob n. 20307 del 15 febbraio 2018, di essere in possesso delle conoscenze e dell’esperienza di investimento necessarie associate a tale profilo.