Azionario: il buon momento della tecnologia

  • 21 Febbraio 2024 (7 min di lettura)

La tecnologia continua a trainare un insieme eterogeneo di opportunità di crescita a lungo termine. La gestione attiva può aiutare gli investitori a identificare i trend chiave al momento opportuno. Focalizzarsi su questi trend può contribuire a evitare le insidie della volatilità a breve termine. L’outlook dei nostri gestori.

Il 2023 è stato un anno volatile, a causa di inesorabili cicli rialzisti, turbolenze geopolitiche e crisi climatiche. Le azioni globali hanno poi chiuso l'anno sotto migliori auspici, anche se restano alcune insidie sul cammino delle società per i prossimi mesi. Ma gli investitori con prospettive di crescita a più lungo termine possono ancora sfruttare il grande potenziale offerto da temi e mega-trend nuovi e persistenti nell'intero settore tecnologico.

Lo scorso anno, le azioni della tecnologia hanno dominato il mercato azionario e anche quest’anno sembrano destinate a proseguire la corsa: l’indice S&P 500 ha toccato un nuovo massimo storico, spinto da utili societari robusti e dal dato sull’occupazione di gennaio, fattori che hanno rafforzato la fiducia dei mercati nell’economia.

Di seguito illustriamo come l'attuale sentiment di mercato influisce sulle ultime prospettive di tre delle nostre principali strategie azionarie tematiche.

 

Economia digitale

L'aspettativa di tassi d'interesse all'apice negli Stati Uniti, con un primo taglio che potrebbe giungere già a maggio 2024, si è rivelata particolarmente benefica per il sotto-tema "Data & Enablers". Al suo interno figurano in genere società tecnologiche che forniscono gli strumenti e le competenze necessarie per consentire alle imprese tradizionali di migrare verso il digitale e a quelle emergenti di adottare una strategia digital-first. Molteplici nostri investimenti nei software enterprise, tra cui Workday, Salesforce e ServiceNow, hanno conseguito buone performance dopo la pubblicazione di risultati migliori del previsto. Tutte e tre le società hanno riferito di essere al momento favorite dall'introduzione di prodotti di Intelligenza Artificiale (IA) nelle loro gamme.

Le aspettative sul potenziale a lungo termine della tecnologia e dell'IA sono molto alte. Secondo McKinsey & Company l'IA generativa dovrebbe scatenare una nuova ondata di produttività e offrire all'economia globale un contributo potenziale pari a migliaia di miliardi, automatizzando attività che attualmente assorbono gran parte del tempo dei lavoratori.

 

Image

 

Robotech 

Pur emergendo alcuni segni di debolezza sul mercato del lavoro, da una prospettiva storica, quest'ultimo resta molto solido e le costanti carenze di manodopera pongono una sfida reale alle imprese. Ad esempio, nel settore manifatturiero o in quello dei magazzini, ci sono meno lavoratori, soprattutto tra i più giovani, disposti a svolgere questo tipo di mansioni, data la natura dei ruoli e la retribuzione. Pertanto, le società alle prese con un'inflazione salariale e carenze di manodopera integrano sempre più spesso la tecnologia e l'automazione nei loro processi, al fine di incrementare l'efficienza e la produttività con la forza lavoro esistente o un minor numero di dipendenti.

Prevediamo che nei prossimi anni le carenze di manodopera e l'inflazione salariale saranno importanti driver della domanda di automazione. All'aumentare del costo del lavoro, i tempi di ritorno degli investimenti in automazione si accorciano; di conseguenza, un numero crescente di ambiti viene preso in esame per essere automatizzato.

Gli Stati Uniti stanno cercando di rilanciare il settore manifatturiero nazionale attraverso spese infrastrutturali e in conto capitale (CAPEX). Si tratta di una mossa importante in un'ottica geopolitica, poiché consente di mantenere posti di lavoro e proprietà intellettuale entro i confini nazionali, ma anche sul fronte delle supply chain, assicurando scorte all'interno del Paese dopo le turbolenze del periodo successivo alla pandemia di COVID-19. Negli ultimi anni il sostegno del governo è evoluto, sia con l'amministrazione Trump e i dazi introdotti nell'ambito della guerra commerciale tra Stati Uniti e Cina, sia, più di recente, con l'amministrazione Biden e il CHIPS Act, volto a rafforzare e rilocalizzare la tecnologia americana, come la produzione interna di semiconduttori. Inoltre, con l'Inflation Reduction Act (IRA) sono stati stanziati molti fondi per accrescere la produzione nazionale, in particolare di tecnologie chiave. A seguito di dazi, incentivi e un minore rischio di interruzioni nelle supply chain, le società tornano a investire negli Stati Uniti, una dinamica accompagnata da sofisticazione tecnologica, robotica e automazione.

 

Image

Fonte: McKinsey & Company. I dati sono approssimativi

 

Metaverso

Di recente abbiamo assistito a progressi significativi nel tema dell'IA e riteniamo che l'IA generativa sarà un catalizzatore fondamentale. Più in generale nell’ambito del Metaverso, molte società già utilizzano l'IA nei loro prodotti/servizi. Si prospettano entusiasmanti sviluppi futuri, che potrebbero condurre a una maggiore potenza di elaborazione, un'IA più efficace e applicazioni interessanti per migliorare le esperienze nel Metaverso.

 

Image

 

Nell'ottobre 2023 la Federal Communication Commission statunitense ha deciso di aprire un segmento dello spettro di banda a 6 GHz per i dispositivi indossabili, come gli headset per la realtà aumentata e virtuale, che potrebbero connettersi direttamente tra loro senza bisogno di una rete Wi-Fi1 . A nostro parere, si tratta di una svolta significativa, suscettibile di contribuire a nuove applicazioni per i dispositivi indossabili. È inoltre un ottimo esempio di collaborazione proattiva tra le autorità di regolamentazione e il settore per plasmare il futuro.

Stando a un recente studio pubblicato da Bain, ci sono convincenti ragioni per restare ottimisti sul futuro del Metaverso, già utilizzato in diversi settori, come il gaming, la sanità e quello manifatturiero. Il rapporto di Bain stima che il mercato del Metaverso potrebbe raggiungere $ 700-900 miliardi entro il 2030, con opportunità chiave sul fronte di esperienze virtuali, strumenti per creare contenuti, app store e sistemi operativi, dispositivi, elaborazione e infrastrutture2 . A nostro avviso, siamo nelle fasi iniziali di una tendenza a lungo termine che abbraccia quasi tutti gli aspetti della vita e ci aspettiamo che l'innovazione prosegua a un ritmo sostenuto. Sebbene i mercati possano continuare a essere volatili, riteniamo che le opportunità a lungo termine in tale ambito restino intatte e un numero crescente di imprese lancerà verosimilmente prodotti o servizi legati al Metaverso.

 

Il nostro Outlook

I temi "Consumatore connesso" e "Futuro dell'automazione" offrono interessanti opportunità di crescita a lungo termine. Gli eventi macro, come i cicli dei tassi d’interesse, avranno delle ripercussioni e dovremo superare brevi periodi di volatilità. Questi episodi non sono però una novità, nel senso che fonti di volatilità  ne abbiamo avute anche nel 2017, con l'elezione di Donald Trump, nel 2018 con la guerra commerciale tra Cina e Stati Uniti e nel 2020 con la pandemia che sotto molti aspetti ha favorito la traiettoria a lungo termine del settore tecnologico. Sebbene i mercati possano continuare a essere volatili e nonostante le sfide nel breve periodo, riteniamo che la nostra filosofia d'investimento, volta a individuare i temi di lungo termine e le società che ne beneficeranno, possa portare risultati. Questa filosofia ci permette di guardare oltre la volatilità del mercato a breve termine e investire in trend tecnologici interessanti e dirompenti.

  • Rm9udGU6IEZlZGVyYWwgQ29tbXVuaWNhdGlvbnMgQ29tbWlzc2lvbiwgb3R0b2JyZSAyMDIz
  • Rm9udGU6IEJhaW4gJmFtcDsgQ29tcGFueSwgYWdvc3RvIDIwMjM=
AZIONARIO TEMATICO

Cos’è l’investimento tematico?

Scopri la nostra gamma di fondi azionari tematici, che ti daranno accesso alle opportunità d'investimento nei trend di domani.

SCOPRI DI PIÙ

Visita il nostro Fund Center

AZIONARIO TEMATICO
AXA WF Digital Economy

Oggi la tecnologia offre ai consumatori connessi un accesso senza precedenti a beni e servizi in tutto il mondo. Ma cosa significa l'ascesa dell'e-commerce per le aziende e gli investitori?

Scopri di più
AZIONARIO TEMATICO
AXA WF Robotech

Investire nella robotica e nell'automazione - L'uso della robotica da parte delle imprese – e quali le sue implicazioni per gli investitori.

Scopri di più
AZIONARIO TEMATICO
AXA WF Metaverse

Per ulteriori informazioni sul prodotto (performance, documenti correlati, ecc.), visita il nostro Fund Center.

Scopri di più

Ti potrebbe interessare

Azioni

Azionario: i mercati festeggiano la resilienza dell’economia e i tassi fermi

  • A cura di Gilles Guibout
  • 19 Aprile 2024 (5 min di lettura)
Azioni

Azionario: la buona salute delle imprese contribuisce al rialzo

  • A cura di Gilles Guibout
  • 14 Marzo 2024 (3 min di lettura)
Azioni

Azionario: economia USA e risultati societari sostengono il sentiment positivo

  • A cura di Gilles Guibout
  • 08 Febbraio 2024 (5 min di lettura)

    Informazioni importanti

    Gli esempi di titoli/società sono solo a scopo esplicativo/illustrativo. Non devono essere considerati come consulenze in materia di investimenti o raccomandazioni di AXA IM. Questi esempi non rappresentano tutti i titoli acquistati, venduti o raccomandati per conto dei clienti. Non si garantisce che tali titoli siano stati o saranno redditizi.

    I fondi menzionati fanno capo ad AXA WORLD FUNDS, SICAV di diritto lussemburghese UCITS IV approvata dalla CSSF, iscritta al "Registre de Commerce et des Sociétés" con numero B. 63.116, avente sede legale al 49, avenue J.F Kennedy L-1885 Lussemburgo, armonizzata ai sensi della direttiva 2009/65/CE le cui azioni sono ammesse alla commercializzazione in Italia. La Società è gestita da AXA Investment Managers Paris, società di diritto francese, con sede legale in Tour Majunga - La Défense 9 - 6, place de la Pyramide - 92800 Puteaux, iscritta al Registro delle imprese di Nanterre con il numero 353 534 506, e società di gestione di portafogli autorizzata dall’AMF con n. GP 92-008 in data 7 aprile 1992.

    Capitale a rischio. Il valore degli investimenti e il reddito da essi derivante possono diminuire o aumentare e gli investitori potrebbero non recuperare l'importo originariamente investito.

    Non vi è alcuna garanzia che le nostre strategie azionarie avranno successo. Gli investitori possono perdere tutto o parte del capitale investito. Le nostre strategie sono soggette a rischi, tra cui, a titolo esemplificativo e non esaustivo, il rischio azionario, il rischio legato ai mercati emergenti, a investimenti di portata mondiale, a investimenti nell'universo di piccole e micro capitalizzazioni, a investimenti in settori o classi di attivi specifici, il rischio di liquidità, il rischio di credito, il rischio di controparte, il rischio legale, il rischio di valutazione, il rischio operativo e i rischi connessi agli attivi sottostanti.

    Rischi principali di AXA WF Digital Economy, AXA WF Robotech, AXA WF Metaverse

    Rischio di controparte: rischio di fallimento, di insolvenza o di inadempimento di una delle controparti del fondo, che potrebbe comportare un mancato pagamento o una mancata consegna.

    Rischi dei mercati emergenti: i mercati emergenti o i paesi meno sviluppati possono incontrare più difficoltà sul fronte politico, economico o strutturale dei paesi sviluppati. Di conseguenza, l'investimento in questi paesi può provocare maggiori oscillazioni del valore del fondo rispetto agli investimenti in paesi più sviluppati.

    Impatto di tecniche quali i derivati: alcune strategie di gestione comportano rischi specifici, come il rischio di liquidità, il rischio di credito, il rischio di controparte, i rischi legali, il rischio di valutazione, il rischio operativo e i rischi connessi agli strumenti sottostanti.

    Leva finanziaria. L'uso di tali strategie può comportare il ricorso alla leva finanziaria, che può amplificare l'effetto delle oscillazioni di mercato sul Comparto, con un elevato rischio di perdite. 

    Disclaimer

    Prima dell’investimento in qualsiasi fondo gestito o promosso da AXA Investment Managers o dalle società ad essa affiliate, si prega di consultare il Prospetto e il Documento contenente le informazioni chiave per gli investitori (KID). Tali documenti, che descrivono anche i diritti degli investitori, possono essere consultati - per i fondi commercializzati in Italia - in qualsiasi momento, gratuitamente, sul sito internet www.axa-im.it e possono essere ottenuti gratuitamente, su richiesta, presso la sede di AXA Investment Managers. Il Prospetto è disponibile in lingua italiana e in lingua inglese. Il KID è disponibile nella lingua ufficiale locale del paese di distribuzione. Maggiori informazioni sulla politica dei reclami di AXA IM sono al seguente link: https://www.axa-im.it/avvertenze-legali/gestione-reclami. La sintesi dei diritti dell'investitore in inglese è disponibile sul sito web di AXA IM https://www.axa-im.com/important-information/summary-investor-rights.

    I contenuti pubblicati nel presente sito internet hanno finalità informativa e non vanno intesi come ricerca in materia di investimenti o analisi su strumenti finanziari ai sensi della Direttiva MiFID II (2014/65/UE), raccomandazione, offerta o sollecitazione all’acquisto, alla sottoscrizione o alla vendita di strumenti finanziari o alla partecipazione a strategie commerciali da parte di AXA Investment Managers o di società ad essa affiliate, né la raccomandazione di una specifica strategia d'investimento o una raccomandazione personalizzata all'acquisto o alla vendita di titoli. L’investimento in qualsiasi fondo gestito o promosso da AXA Investment Managers o dalle società ad essa affiliate è accettato soltanto se proveniente da investitori che siano in possesso dei requisiti richiesti ai sensi del prospetto informativo in vigore e della relativa documentazione di offerta.

    Il presente sito contiene informazioni parziali e le stime, le previsioni e i pareri qui espressi possono essere interpretati soggettivamente. Le informazioni fornite all’interno del presente sito non tengono conto degli obiettivi d’investimento individuali, della situazione finanziaria o di particolari bisogni del singolo utente. Qualsiasi opinione espressa nel presente sito internet non è una dichiarazione di fatto e non costituisce una consulenza di investimento. Le previsioni, le proiezioni o gli obiettivi sono solo indicativi e non sono garantiti in alcun modo. I rendimenti passati non sono indicativi di quelli futuri. Il valore degli investimenti e il reddito da essi derivante possono variare, sia in aumento che in diminuzione, e gli investitori potrebbero non recuperare l’importo originariamente investito.

    Ancorché AXA Investment Managers impieghi ogni ragionevole sforzo per far sì che le informazioni contenute nel presente sito internet siano aggiornate ed accurate alla data di pubblicazione, non viene rilasciata alcuna garanzia in ordine all’accuratezza, affidabilità o completezza delle informazioni ivi fornite. AXA Investment Managers declina espressamente ogni responsabilità in ordine ad eventuali perdite derivanti, direttamente od indirettamente, dall’utilizzo, in qualsiasi forma e per qualsiasi finalità, delle informazioni e dei dati presenti sul sito.

    AXA Investment Managers non è responsabile dell’accuratezza dei contenuti di altri siti internet eventualmente collegati a questo sito. L’esistenza di un collegamento ad un altro sito non implica approvazione da parte di AXA Investment Managers delle informazioni ivi fornite. Il contenuto del presente sito, ivi inclusi i dati, le informazioni, i grafici, i documenti, le immagini, i loghi e il nome del dominio, è di proprietà esclusiva di AXA Investment Managers e, salvo diversa specificazione, è coperto da copyright e protetto da ogni altra regolamentazione inerente alla proprietà intellettuale. In nessun caso è consentita la copia, riproduzione o diffusione delle informazioni contenute nel presente sito.  

    AXA Investment Managers può decidere di porre fine alle disposizioni adottate per la commercializzazione dei suoi organismi di investimento collettivo in conformità a quanto previsto dall'articolo 93 bis della direttiva 2009/65/CE.

    AXA Investment Managers si riserva il diritto di aggiornare o rivedere il contenuto del presente sito internet senza preavviso.

    A cura di AXA IM Paris – Sede Secondaria Italiana, Corso di Porta Romana, 68 - 20122 - Milano, sito internet www.axa-im.it.

    © 2024 AXA Investment Managers. Tutti i diritti riservati.

    Contenuto riservato ad investitori professionali

    Questa sezione del sito potrebbe contenere informazioni non appropriate e di non immediata comprensione per gli investitori retail. Confermo di essere un investitore professionale, come definito dall'art. 35 della Delibera Consob n. 20307 del 15 febbraio 2018, di essere in possesso delle conoscenze e dell’esperienza di investimento necessarie associate a tale profilo.