Gli SDG dell’ONU possono creare spazio per una maggiore presenza dell'Impact Investing?
Gli Obiettivi per lo sviluppo sostenibile (SDG) delle Nazioni Unite, introdotti a settembre 2015, stanno causando grande fermento nell'universo degli investimenti responsabili. Cerchiamo quindi di analizzare come gli SDG possano cambiare le regole del gioco dell'Impact Investing1 .
Gli Obiettivi per lo sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite: di cosa si tratta?
I 17 SDG si collocano nell'alveo dell'Agenda 2030 delle Nazioni Unite per lo sviluppo sostenibile, concordata dai leader mondiali per avviare azioni coordinate tese a porre fine alla povertà, lottare contro l'ineguaglianza in tutte le sue forme, proteggere e preservare l'ambiente naturale, anche contrastando il cambiamento climatico. Sebbene i 17 Obiettivi non siano legalmente vincolanti, governi, aziende e società civile, sotto l'egida delle Nazioni Unite, collaborano all'introduzione di specifici sistemi per consentirne la realizzazione.
Ecco elencati di seguito i 17 Obiettivi:
OBIETTIVI PER LO SVILUPPO SOSTENIBILE
1. POVERTÀ ZERO
2. FAME ZERO
3. SALUTE E BENESSERE
4. ISTRUZIONE DI QUALITÀ
5. UGUAGLIANZA DI GENERE
6. ACQUA PULITA E IGIENE
7. ENERGIA PULITA E ACCESSIBILE
8. LAVORO DIGNITOSO E CRESCITA ECONOMICA
9. INDUSTRIA, INNOVAZIONE E INFRASTRUTTURE
10. RIDURRE LE DISUGUAGLIANZE
11. CITTÀ E COMUNITÀ SOSTENIBILI
12. CONSUMO E PRODUZIONE RESPONSABILI
13. AGIRE PER IL CLIMA
14. LA VITA SOTT'ACQUA
15. LA VITA SULLA TERRA
16. PACE, GIUSTIZIA E ISTITUZIONI FORTI
17. PARTNERSHIP PER GLI OBIETTIVI
Quali saranno le implicazioni per gli investitori e per i proprietari di asset?
I temi generali sono tre: fine della povertà, protezione del pianeta e prosperità per tutti, con traguardi specifici da raggiungere entro il 2030. Alcuni di questi obiettivi sono più rilevanti di altri ai fini delle scelte di investimento e un numero crescente di investitori si è impegnato a realizzare un'agenda di investimenti incentrata su tali SDG. Questi investitori stanno ampliando le loro strategie di RI: anziché limitarsi alla mitigazione dei rischi ESG2 , considerano anche come i loro investimenti possano contribuire a superare le difficoltà evidenziate dagli SDG.
Chi sono stati i primi ad aderire al programma?
La Positive Impact Initiative dell'UNEP (United Nations Environment Programme) 2017 ha impresso il timbro di approvazione all'organizzazione degli investimenti intorno a queste importanti questioni sociali e ambientali. I proprietari di asset olandesi, riuniti sotto l'egida della Banca centrale olandese, ad esempio, si sono impegnati ad aumentare l'allocazione in investimenti conformi agli SDG.
Quanto è facile implementare gli SDG? Quali sono le insidie da evitare?
Questa adesione da parte dei più importanti investitori globali e della business community è encomiabile. Costituisce l'ennesimo esempio di affermazione diffusa dei fattori ESG (ambientali, sociali e di governance) e dell'Impact Investing. Presenta però anche un grosso rischio: gli investitori potrebbero indebolire gli SDG, legando i propri investimenti a questi Obiettivi, senza tuttavia essere in grado di dimostrare come questi investimenti contribuiscano a ridurre gli ostacoli al perseguimento degli SDG in modo significativo e misurabile. L'Impact Investing, che vede gli investitori focalizzarsi sul finanziamento di aziende e progetti che mirano a produrre impatti ambientali e sociali positivi e misurabili, è una strategia d'investimento collaudata e testata, allineata agli obiettivi degli SDG. Se tradizionalmente ciò veniva fatto utilizzando asset alternativi, gli SDG e i trilioni di capitali necessari per il raggiungimento di questi obiettivi hanno ora aperto le porta a una maggiore considerazione dell’investimento in società quotate per l’implementazione di questa strategia. La crescita dei mercati dei green bond dimostra come le società e gli investitori possano collaborare per dare un contributo agli obiettivi ambientali degli SDG, in particolare nelle aree dell'Energia pulita (SDG 7) e dell'Agire per il clima (SDG 13). Coloro che investono su mercati pubblici possono dare il proprio contributo puntando su società che affrontano aspetti rilevanti degli SDG attraverso i propri prodotti e servizi e nel modo in cui gestiscono le proprie attività. Possono inoltre sfruttare il ruolo di investitori per spingere le società ad allinearsi e contribuire al perseguimento degli obiettivi più generali degli SDG.
Insieme, i soggetti che conferiscono i propri capitali, i gestori di tali capitali e le società target possono collaborare oggi per realizzare l'Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile.
- 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
- IEVTRzogVGVtaSBhbWJpZW50YWxpIChFbnZpcm9ubWVudGFsKSwgc29jaWFsaSAoU29jaWFsKSBlIGRpIGdvdmVybmFuY2UgY2hlIGNvc3RpdHVpc2Nvbm8gaSB0cmUgcGlsYXN0cmkgZGVnbGkgSW52ZXN0aW1lbnRpIFJlc3BvbnNhYmlsaS4gRSwgUyBlIEcgc29ubyBpIHRyZSBmYXR0b3JpIGNoaWF2ZSBwZXIgbGEgbWlzdXJhemlvbmUgZGVsbGUgY2FyYXR0ZXJpc3RpY2hlIGRpIHNvc3RlbmliaWxpdMOgIGRpIHVuIGludmVzdGltZW50by4=
Disclaimer