AXA IM e BNP Paribas Asset Management stanno progressivamente fondendo e semplificando le loro entità legali per creare una struttura unificata. Durante questa fase, continueremo a gestire due siti web separati, entrambi a marchio BNPP AM. Scopri di più

Investment Institute
ETF

La piattaforma ETF di AXA IM compie tre anni: il nostro NASDAQ 100 UCITS ETF raggiunge un importante traguardo

Introduzione

Gli ETF offrono un'esposizione accessibile, liquida e diversificata a storie di crescita tecnologica dirompenti in un'unica operazione
L'AUM di AXA IM Nasdaq 100 UCITS ETF è salito a oltre $ 1,7 miliardi2Fonte: AXA Investment Managers al 12 novembre 2025. A scopo puramente informativo.

Tre anni fa, l'indice NASDAQ rappresentava una scelta naturale per ampliare la presenza di AXA IM nel mercato degli ETF. Quale partnership potrebbe essere più complementare alla nostra missione di soddisfare continuamente le esigenze in evoluzione dei nostri clienti, se non un indice da tempo riconosciuto come pionieristico e all'avanguardia nel progresso tecnologico, noto anche come l'"indice dell'innovazione"?

A novembre 2022 AXA IM ha lanciato AXA IM NASDAQ 100 UCITS ETF (ANAU), un ETF a gestione passiva che mira a replicare il più fedelmente possibile l'indice Nasdaq-100 Index®, con un tracking error contenuto pari a 4 pb dal lanci3. I risultati ottenuti in passato non costituiscono un indicatore affidabile della performance futura. Questo prodotto di punta, allora come oggi, è stato progettato per combinare la forza delle nostre competenze storiche in materia di investimenti con una modalità liquida, accessibile e diretta per consentire ai nostri clienti di ottenere un'esposizione differenziata alle azioni delle large cap statunitensi in linea con i loro obiettivi di investimento4.

Con un indice di spesa complessiva (TER) di 14 pb*, l'ETF ANAU continua a confermarsi come uno strumento conveniente, che permette ai clienti di partecipare a quelli che riteniamo essere i temi d'investimento più promettenti e rivoluzionari in ambito tecnologico nel lungo termine5. Infatti, il NASDAQ ospita le cinque società che nel 2024 hanno investito di più in ricerca e sviluppo, confermando un trend già osservato negli anni precedenti6.

Gli effetti dirompenti dell'intelligenza artificiale (IA) sui mercati globali continuano a intensificarsi rapidamente. Si prevede che il mercato, che nel 2025 ha un valore stimato di $ 254,5 miliardi, crescerà fino a raggiungere un volume di $ 1,68 mila miliardi entro il 2031, con un tasso di crescita annuale composto (CAGR) stimato pari al 36,98%7. Dietro questi dati impressionanti, tuttavia, si nasconde un ampio spettro di società: da quelle emergenti e innovative nel campo dell'IA, per le quali l'entusiasmo degli investitori rappresenta uno dei principali punti di forza, fino ai celebri "Magnifici Sette" (Alphabet (Google), Amazon, Apple, Meta Platforms, Microsoft, NVIDIA e Tesla), che vantano fondamentali solidi e una redditività comprovata8. Gli investitori esperti, che in passato hanno saputo resistere alle fluttuazioni del mercato legate all'evoluzione tecnologica, riconosceranno senza dubbio i benefici di aggiungere al proprio portafoglio società più grandi, consolidate ed esposte all'IA.

Il nostro ETF sul NASDAQ non solo offre questa esposizione, ma lo fa con una transazione rapida: la semplicità, la facilità e il profilo di liquidità di questo fondo sono in netto contrasto con la gamma sofisticata e diversificata di opportunità di crescita che racchiude al suo interno. Il NASDAQ ospita numerosi leader tecnologici globali, società di spicco e all'avanguardia, offrendo un'esposizione diversificata al tema dell'IA nei settori dei semiconduttori, del software e del cloud computing.

Continuiamo a credere che l'IA stia raggiungendo un punto di svolta, con molte società NASDAQ al di fuori del settore tecnologico ben posizionate per trarre vantaggio dalla crescente domanda di soluzioni basate sull'IA nella produzione industriale, nella sanità, nell'agricoltura, nella gestione energetica, nei trasporti e in altri segmenti.

Grazie al suo vantaggio strutturale nei temi ad alta crescita, il NASDAQ resta, a nostro avviso, un'opportunità senza pari per gli investitori che desiderano esporsi al futuro dell'innovazione. Il successivo lancio delle classi di azioni coperte in euro e pesos messicani dimostra ulteriormente il nostro impegno ad allinearci alle esigenze dei nostri clienti globali.

Gli investitori che seguono con interesse il mercato degli ETF avranno sicuramente notato lo slancio con cui AXA IM ha continuato ad ampliare la propria gamma di prodotti ETF negli ultimi tre anni. Dopo il successo del lancio di ANAU, a dicembre 2025 offriamo 17 prodotti ETF su indici azionari e obbligazionari, inclusi due prodotti a gestione attiva.

In quest'ottica, intendiamo continuare ad anticipare e soddisfare le esigenze d'investimento dei nostri clienti nel 2026 e oltre, in particolare con il progredire della nostra integrazione in BNP Paribas AM. Gli stessi investitori in ETF con un occhio attento ai mercati non avranno probabilmente perso di vista i lanci di ETF di alto profilo e la dedizione del gruppo alla crescita di queste capacità. Di recente, inoltre, ha rafforzato la sua presenza nel Regno Unito con la quotazione di 14 strategie alla Borsa di Londra9.

In un mercato globale in rapida evoluzione, gli ETF che replicano indici come il NASDAQ possono aiutare gli investitori a conciliare la propensione alla crescita sostenuta dall'innovazione con i parametri relativi all'esposizione, alla liquidità e alla gestione del rischio. Mentre AXA IM e BNP Paribas AM intraprendono insieme il loro percorso verso il futuro, siamo certi che i nostri clienti, attuali e futuri, trarranno beneficio dal modo in cui la combinazione di due operatori affermati nel segmento ETF saprà rispondere al meglio alle loro esigenze.

Fonte: AXA IM al 30/11/2025. 

  • Fonte: AXA IM, Factset, Bloomberg, classe di azioni in USD, al 31/10/2025. Le performance sono basate sul reinvestimento dei dividendi e presentate al netto delle commissioni di gestione finanziaria, escluse eventuali altre spese di gestione, costi di copertura valutaria, contributi sociali e oneri fiscali. *Benchmark: il benchmark del prospetto informativo di questo ETF è statomodificato il 03/02/2025. Da tale data, viene utilizzato l'indice NASDAQ-100 Notional Net Total Return. Prima di tale data (dal lancio dell'ETF il 16/11/2022 al 03/02/2025), il benchmark era l'indice NASDAQ 100 Total Return
  • Nasdaq-100® | L'indice dell'innovazione
  • Fonte: AXA Investment Managers al 12 novembre 2025. A scopo puramente informativo.
  • Companies with highest R&D spending worldwide 2024| Statista
  • Artificial Intelligence - Worldwide | Market Forecast
  • Managers comment on whether AI is driving a stock market bubble | The AIC
  • BNP Paribas targets defence and active demand with 14 ETF launch

Dall'investimento saranno dedotti i costi/le commissioni seguenti – ACC USD:

Per tutti i clienti, sul mercato secondario:

› L'acquisto e la vendita di azioni dell'ETF sul mercato comportano costi di transazione e possono essere soggetti a commissioni di intermediazione e/o ad altri oneri. Solo i partecipanti autorizzati possono negoziare direttamente con il Fondo.

Per i Partecipanti autorizzati (AP), sul mercato primario:

› Commissione di rimborso: fino al 3%.

› Commissione di sottoscrizione: fino al 3%.

Questo è l'importo massimo che può essere prelevato dal capitale prima che venga investito. Le spese di sottoscrizione e di rimborso non riguardano gli investitori che acquistano/vendono azioni del Fondo in Borsa, che tuttavia saranno soggetti ai prezzi di mercato e a eventuali commissioni di intermediazione e/o ad altri oneri.

Spese prelevate dal Fondo in base a condizioni specifiche:

› Commissioni di performance - Nessuna

Sottoscrizione minima iniziale e successiva:

› Sottoscrizione minima iniziale       1 azione sul mercato secondario - 150.000 per l'AP

› Sottoscrizione successiva              1 azione sul mercato secondario - 150.000 per l'AP

    Rischi principali

    Rischi principali:

    L'elenco dei fattori di rischio riportato di seguito non è esaustivo. Si rimanda al prospetto informativo e al relativo supplemento per maggiori informazioni sul prodotto e per una panoramica completa dei rischi.

    Rischio azionario: il valore delle azioni in cui un Fondo investe oscilla in base alle aspettative del mercato. Il valore di tali azioni è soggetto a fluttuazioni e i mercati azionari sono stati storicamente più volatili rispetto ai mercati dei titoli a reddito fisso. Se il prezzo delle azioni in cui il Fondo ha investito dovesse diminuire, anche il valore patrimoniale netto del Fondo diminuirà. I fondi che investono in azioni sono generalmente più volatili rispetto ai fondi che investono in obbligazioni o in una combinazione di azioni e obbligazioni, ma possono anche ottenere rendimenti maggiori.

    Perdita di capitale: un investimento in un Fondo comporta rischi, inclusa la possibile perdita dell'importo investito. Gli investitori potrebbero perdere una parte o la totalità del capitale investito, a seconda delle condizioni di mercato.

    Impatto di eventuali tecniche come quelle dei derivati: alcune strategie di gestione comportano rischi specifici, ad esempio rischio di liquidità, rischio di credito, rischio di controparte, rischio legale, rischio di valutazione, rischio operativo e rischi connessi agli attivi sottostanti. L'utilizzo di tali strategie può anche comportare l'effetto leva, che potrebbe aumentare l'entità dei movimenti di mercato sul Fondo e tradursi in un rischio significativo di perdita.

    Rischi di sostenibilità: il Fondo non integra i rischi di sostenibilità. Tenuto conto dell'obiettivo e della strategia d'investimento del Fondo, il Gestore degli investimenti non considera i principali effetti negativi nelle sue decisioni d'investimento, poiché non intende promuovere caratteristiche ambientali o sociali né perseguire un obiettivo d'investimento sostenibile. Inoltre, i principali effetti negativi non sono considerati in quanto la strategia del fondo consiste nel replicare il proprio indice di riferimento.

    Note importanti

    Le quote/azioni di UCITS ETF acquistate sul mercato secondario non possono di solito essere vendute direttamente all'UCITS ETF. Gli investitori devono acquistare e vendere quote/azioni sul mercato secondario con l'assistenza di un intermediario (ad es. un agente di borsa) e possono incorrere in commissioni. Inoltre, gli investitori possono pagare più del valore patrimoniale netto corrente quando acquistano quote/azioni e possono ricevere meno del valore patrimoniale netto corrente quando le vendono.

    Nasdaq®, Nasdaq-100 Index ®, NDX ®, Nasdaq-100® sono marchi registrati di Nasdaq, Inc. (che insieme alle sue affiliate è denominata le "Corporation") e sono concessi in licenza per l'uso da parte di BNP Paribas Asset Management. I Prodotti non sono stati approvati dalle Corporation in merito alla loro legalità o idoneità. I Prodotti non sono emessi, approvati, venduti o promossi dalle Corporation. LE CORPORATION NON FORNISCONO GARANZIE E NON ASSUMONO ALCUNA RESPONSABILITÀ IN RELAZIONE AI PRODOTTI.

    Disclaimer

    AXA IM e BNP Paribas Asset Management stanno progressivamente fondendo e semplificando le loro entità legali per creare una struttura unificata. AXA Investment Managers è entrata a far parte del Gruppo BNP Paribas nel luglio 2025. A seguito della fusione di AXA Investment Managers Paris e BNP Paribas Asset Management Europe e delle rispettive holding, avvenuta il 31 dicembre 2025, le società combinate operano ora sotto il marchio BNP Paribas Asset Management Europe.

     

    Prima dell’investimento in qualsiasi fondo gestito o promosso da BNP Paribas Asset Management o dalle società ad essa affiliate, si prega di consultare il Prospetto e il Documento contenente le informazioni chiave (KID). Tali documenti, che descrivono anche i diritti degli investitori, possono essere consultati - per i fondi commercializzati in Italia - in qualsiasi momento, gratuitamente, sul sito internet www.axa-im.it e possono essere ottenuti gratuitamente, su richiesta, presso la sede di BNP Paribas Asset Management. Il Prospetto è disponibile in lingua italiana e in lingua inglese. Il KID è disponibile nella lingua ufficiale locale del paese di distribuzione.

    I contenuti pubblicati nel presente sito internet hanno finalità informativa e non vanno intesi come ricerca in materia di investimenti o analisi su strumenti finanziari ai sensi della Direttiva MiFID II (2014/65/UE), raccomandazione, offerta, anche fuori sede, o sollecitazione all’acquisto, alla sottoscrizione o alla vendita di strumenti finanziari o alla partecipazione a strategie commerciali da parte di BNP Paribas Asset Management o di società ad essa affiliate. L’investimento in qualsiasi fondo gestito o promosso da BNP Paribas Asset Management o dalle società ad essa affiliate è accettato soltanto se proveniente da investitori che siano in possesso dei requisiti richiesti ai sensi del prospetto informativo in vigore e della relativa documentazione di offerta.

    Il presente sito contiene informazioni parziali e le stime, le previsioni e i pareri qui espressi possono essere interpretati soggettivamente. Le informazioni fornite all’interno del presente sito non tengono conto degli obiettivi d’investimento individuali, della situazione finanziaria o di particolari bisogni del singolo utente. Qualsiasi opinione espressa nel presente sito internet non è una dichiarazione di fatto e non costituisce una consulenza di investimento. Le previsioni, le proiezioni o gli obiettivi sono solo indicativi e non sono garantiti in alcun modo. I rendimenti passati non sono indicativi di quelli futuri. Il valore degli investimenti e il reddito da essi derivante possono variare, sia in aumento che in diminuzione, e gli investitori potrebbero non recuperare l’importo originariamente investito.

    Ancorché BNP Paribas Asset Management impieghi ogni ragionevole sforzo per far sì che le informazioni contenute nel presente sito internet siano aggiornate ed accurate alla data di pubblicazione, non viene rilasciata alcuna garanzia in ordine all’accuratezza, affidabilità o completezza delle informazioni ivi fornite. BNP Paribas Asset Management declina espressamente ogni responsabilità in ordine ad eventuali perdite derivanti, direttamente od indirettamente, dall’utilizzo, in qualsiasi forma e per qualsiasi finalità, delle informazioni e dei dati presenti sul sito.

    BNP Paribas Asset Management non è responsabile dell’accuratezza dei contenuti di altri siti internet eventualmente collegati a questo sito. L’esistenza di un collegamento ad un altro sito non implica approvazione da parte di BNP Paribas Asset Management  delle informazioni ivi fornite. Il contenuto del presente sito, ivi inclusi i dati, le informazioni, i grafici, i documenti, le immagini, i loghi e il nome del dominio, è di proprietà esclusiva di BNP Paribas Asset Management e, salvo diversa specificazione, è coperto da copyright e protetto da ogni altra regolamentazione inerente alla proprietà intellettuale. In nessun caso è consentita la copia, riproduzione o diffusione delle informazioni contenute nel presente sito.   

    BNP Paribas Asset Management può decidere di porre fine alle disposizioni adottate per la commercializzazione dei suoi organismi di investimento collettivo in conformità a quanto previsto dall'articolo 93 bis della direttiva 2009/65/CE.

    BNP Paribas Asset Management si riserva il diritto di aggiornare o rivedere il contenuto del presente sito internet senza preavviso.

    Redatto da BNP Paribas Asset Management Europe. © BNP Paribas Asset Management 2026. Tutti i diritti riservati.