2024: l'anno delle obbligazioni corporate dell'area euro

  • 16 Febbraio 2024 (7 min di lettura)

Il credito continua a offrire agli investitori punti d’ingresso interessanti, con il rendimento del credito IG in euro che supera quello del dividendo azionario. Ciò significa che, per la prima volta nell’ultimo decennio, i premi per il rischio sul reddito fisso sono nettamente più attraenti di quelli azionari. Inoltre, prevediamo che la banca centrale tagli i tassi nel corso del 2024 e ciò dovrebbe fornire un utile vantaggio per le obbligazioni societarie.

Nonostante la volatilità dei tassi d’interesse nell’ultimo anno, i mercati del credito hanno registrato ottime performance nel 2023. I rendimenti del credito investiment grade (IG) e del credito high yield sono stati impressionanti. Il nostro Fondo AXA WF Euro Credit Total Return* ha messo a segno una performance eccezionale con un total return del +12,81% (al lordo delle commissioni), sovraperformando1   sia l'indice Euro Credit IG2  (+8,11%) che l'indice Euro High Yield3  (+12,00%).

 

Image

 

Fonte: AXA IM, Morningstar, dati in EUR al netto dei costi della classe A EUR Acc al 31/01/2024. NAV – NAV, dividendi lordi reinvestiti. *Lanciato il 10/04/2015. Il fondo non ha benchmark, il confronto con l’indice BofA Euro Corporate è fatto a puro scopo illustrativo. Categoria Morningstar EAA Euro Flexible Bond** . I rendimenti passati non sono garanzia di uguali rendimenti futuri. 

  • VGhlIEZ1bmQgaXMgYWN0aXZlbHkgbWFuYWdlZCB3aXRob3V0IHJlZmVyZW5jZSB0byBhbnkgYmVuY2htYXJr
  • TWVhc3VyZWQgYnkgRVIwMCA9IElDRSBCb2ZBIEV1cm8gQ29ycG9yYXRlIEluZGV4
  • TWVhc3VyZWQgYnkgSEUwMCA9IElDRSBCb2ZBIEV1cm8gSGlnaCBZaWVsZCBJbmRleA==
  • 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

Allocazione settoriale e selezione degli emittenti IG e HY alla base di una performance brillante

Questa performance brillante è stata ottenuta principalmente da una combinazione di allocazione settoriale e selezione degli emittenti nei segmenti Credit IG e HY. Il Fondo ha inoltre beneficiato del posizionamento tattico attraverso gli indici CDS. Ultimo, ma non meno importante, il posizionamento attivo sui tassi tramite strumenti future ha apportato un forte contributo alla performance durante tutto l'anno.

Il grafico mostra la suddivisione settoriale del portafoglio di AXA WF Euro Credit Total Return:

 

Image

Fonte: AXA IM, 31 gennaio 2024. A solo scopo illustrativo

 

Inoltre, sin dalla sua nascita il Fondo ha registrato un total return annualizzato del +4,68% (al lordo delle commissioni) con una volatilità del 6,87% (Fonte: AXA IM, 31/12/2023. I rendimenti passati non sono garanzia di eguali rendimenti futuri. L’universo del credito in euro è definito dall’indice ER00). 


Outlook per il 2024

“Guardando al 2024, prevediamo un altro anno positivo per i mercati del credito”, commenta Boutaina Deixonne, Head of Euro IG and HY Credit di AXA IM. “Sebbene gli spread non siano particolarmente ampi da un punto di vista storico, riteniamo che il rendimento complessivo dei mercati del credito sia interessante in una prospettiva di total return, superando addirittura il rendimento dei dividendi azionari. Il livello di rendimento che è possibile ricevere sui mercati del credito investment grade in euro e dell'high yield è ancora superiore al livello media storica degli ultimi dieci anni, rispettivamente attorno al 4% e al 6%.”

Le peculiari caratteristiche del fondo AXA WF Euro Credit Total Return, gestito da Benoit de Laval, rendono possible cavalcare il segmento di mercato del credito in tutta la sua ampiezza. “Il valore aggiunto si trova nell’ampio margine di manovra relativo a duration ed esposizione all’asset class. In caso di rallentamento, serviranno infatti maggiore selettività e agilità per catturare la performance”, spiega il gestore. Il fondo segue una strategia non vincolata, evitando di fare riferimento a un benchmark. “Il nostro obiettivo – aggiunge il gestore – è quello di creare un portafoglio diversificato che effettui aggiustamenti dinamici per massimizzare i rendimenti e minimizzare i rischi in un mercato mutevole”.


Caratteristiche di AXA WF Euro Credit TR

La nostra strategia obbligazionaria AXA WF Euro Credit Total Return mira a fornire un portafoglio di qualità, pur essendo in grado di rispondere alle opportunità che si presentano in tutto l'universo del credito in euro. I due motori della strategia sono la duration e la gestione del rischio di credito.

Il fondo investe in obbligazioni corporate europee Investment Grade e High Yield (con un ampio margine di manovra, fino al 50%), con una gestione flessibile della duration (da -2 a 6 anni). Il rating medio del fondo è BBB, quindi questa soluzione offre meno rischio rispetto a una strategia puramente high yield.

Gestione attiva in azione:

 

Image

Fonte: AXA IM, Synview al 31/01/2024. A solo scopo illustrativo. 


Tre ragioni per investire oggi nel credito Eu

  1. Valutazioni interessanti
    Nonostante i timori di recessione e l'inflazione persistente, l’asset class del credito appare dunque quanto mai attraente agli investitori e continua a offrire punti d’ingresso interessanti. Per la prima volta nell’ultimo decennio, i premi per il rischio sul reddito fisso sono nettamente più attraenti di quelli azionari. Inoltre, poiché prevediamo che la banca centrale europea taglierà i tassi nel corso del 2024, ciò dovrebbe fornire un utile vantaggio per le obbligazioni societarie. “Le valutazioni sono davvero interessanti e, a parte la valutazione, i fondamentali si sono dimostrati estremamente resilienti e rappresentano un altro argomento a favore del credito,” sottolinea Deixonne.

     

  2. Selezione del credito
    Nel 2024 prevediamo che la dispersione dello spread tra emittenti di qualità superiore ed inferiore aumenterà. L’impatto ritardato del passaggio della politica monetaria all’economia reale influenzerà le aziende con bilanci deboli e leva finanziaria eccessiva. D’altro canto, le aziende che hanno mantenuto solide posizioni finanziarie saranno probabilmente premiate. È probabile che questa situazione crei disparità tra emittenti e settori che avranno un impatto diretto sui mercati finanziari. Ciò rappresenta un’opportunità per gli investitori orientati ai fondamentali che sono in grado di prendere decisioni di investimento informate sulla base di un’analisi approfondita della ricerca sul credito.

     

  3. Flessibilità
    Le obbligazioni offrono una fonte di diversificazione senza eguali e molteplici fonti di rendimento. Il nostro quadro d’investimento semplice e trasparente, fondato su tre distinte “categorie di rischio” - Difensivo, Intermedio e Aggressivo - ha dimostrato che la diversificazione strutturale e l’allocazione flessibile tra queste diverse categorie di rischio possono generare rendimenti interessanti adeguati al rischio nel corso di un ciclo economico. La combinazione del nostro approccio di gestione top-down con la nostra allocazione tattica tra le categorie di rischio e i fattori di rendimento identificati dovrebbe consentirci di navigare attraverso un contesto di mercato volatile come l’attuale.
Credito europeo: può resistere alle turbolenze economiche?
Fund Manager View Obbligazioni

Credito europeo: può resistere alle turbolenze economiche?

  • A cura di AXA Investment Managers
  • 04 Aprile 2024 (5 min di lettura)
Fund Update
High yield: investiamo nella potenza dell’economia USA
Fund Manager View Obbligazioni

High yield: investiamo nella potenza dell’economia USA

  • A cura di Mike Graham, Jack Stephenson
  • 26 Aprile 2024 (5 min di lettura)
Fund Update
Obbligazioni inflation-linked: portafoglio diversificato e al riparo dai tassi
Fund Manager View Obbligazioni

Obbligazioni inflation-linked: portafoglio diversificato e al riparo dai tassi

  • A cura di AXA Investment Managers
  • 27 Marzo 2024 (5 min di lettura)
Fund Update

Visita il nostro Fund Center

Obbligazioni
AXA WF Euro Credit Total Return

Per ulteriori informazioni sul prodotto (performance, documenti correlati, ecc.), visita il nostro Fund Center.

Scopri di più

    Informazioni importanti

    I fondi menzionati fanno capo ad AXA WORLD FUNDS, SICAV di diritto lussemburghese UCITS IV approvata dalla CSSF, iscritta al "Registre de Commerce et des Sociétés" con numero B. 63.116, avente sede legale al 49, avenue J.F Kennedy L-1885 Lussemburgo, armonizzata ai sensi della direttiva 2009/65/CE le cui azioni sono ammesse alla commercializzazione in Italia. La Società è gestita da AXA Investment Managers Paris, società di diritto francese, con sede legale in Tour Majunga - La Défense 9 - 6, place de la Pyramide - 92800 Puteaux, iscritta al Registro delle imprese di Nanterre con il numero 353 534 506, e società di gestione di portafogli autorizzata dall’AMF con n. GP 92-008 in data 7 aprile 1992.

     

    Rischi principali AXA WF Euro Credit Total Return

    Rischio di credito: rischio per cui gli emittenti dei titoli di debito detenuti nel Comparto possano risultare inadempienti verso i propri obblighi o possano subire un declassamento del rating, il che comporterebbe una diminuzione del NAV del Comparto.

    Rischio di liquidità: rischio di livelli bassi di liquidità in determinate condizioni di mercato, che potrebbero costringere il Comparto ad affrontare difficoltà nel valutare, acquistare o vendere tutti/parte dei propri attivi e avere un impatto potenziale sul suo NAV.

    Rischio di controparte: rischio di default (insolvenza, bancarotta) di una delle controparti che comporterebbe un mancato pagamento o una mancata consegna.

    Impatto dell’uso di tecniche, come ad esempio gli strumenti derivati: alcune strategie di gestione comportano rischi specifici, come il rischio di liquidità, il rischio di credito, il rischio di controparte, il rischio di valutazione, il rischio legale, il rischio operativo e i rischi associati agli attivi sottostanti.

    © AXA Investment Managers 2024. Tutti i diritti riservati.

    Disclaimer

    Prima dell’investimento in qualsiasi fondo gestito o promosso da AXA Investment Managers o dalle società ad essa affiliate, si prega di consultare il Prospetto e il Documento contenente le informazioni chiave per gli investitori (KID). Tali documenti, che descrivono anche i diritti degli investitori, possono essere consultati - per i fondi commercializzati in Italia - in qualsiasi momento, gratuitamente, sul sito internet www.axa-im.it e possono essere ottenuti gratuitamente, su richiesta, presso la sede di AXA Investment Managers. Il Prospetto è disponibile in lingua italiana e in lingua inglese. Il KID è disponibile nella lingua ufficiale locale del paese di distribuzione. Maggiori informazioni sulla politica dei reclami di AXA IM sono al seguente link: https://www.axa-im.it/avvertenze-legali/gestione-reclami. La sintesi dei diritti dell'investitore in inglese è disponibile sul sito web di AXA IM https://www.axa-im.com/important-information/summary-investor-rights.

    I contenuti pubblicati nel presente sito internet hanno finalità informativa e non vanno intesi come ricerca in materia di investimenti o analisi su strumenti finanziari ai sensi della Direttiva MiFID II (2014/65/UE), raccomandazione, offerta o sollecitazione all’acquisto, alla sottoscrizione o alla vendita di strumenti finanziari o alla partecipazione a strategie commerciali da parte di AXA Investment Managers o di società ad essa affiliate, né la raccomandazione di una specifica strategia d'investimento o una raccomandazione personalizzata all'acquisto o alla vendita di titoli. L’investimento in qualsiasi fondo gestito o promosso da AXA Investment Managers o dalle società ad essa affiliate è accettato soltanto se proveniente da investitori che siano in possesso dei requisiti richiesti ai sensi del prospetto informativo in vigore e della relativa documentazione di offerta.

    Il presente sito contiene informazioni parziali e le stime, le previsioni e i pareri qui espressi possono essere interpretati soggettivamente. Le informazioni fornite all’interno del presente sito non tengono conto degli obiettivi d’investimento individuali, della situazione finanziaria o di particolari bisogni del singolo utente. Qualsiasi opinione espressa nel presente sito internet non è una dichiarazione di fatto e non costituisce una consulenza di investimento. Le previsioni, le proiezioni o gli obiettivi sono solo indicativi e non sono garantiti in alcun modo. I rendimenti passati non sono indicativi di quelli futuri. Il valore degli investimenti e il reddito da essi derivante possono variare, sia in aumento che in diminuzione, e gli investitori potrebbero non recuperare l’importo originariamente investito.

    Ancorché AXA Investment Managers impieghi ogni ragionevole sforzo per far sì che le informazioni contenute nel presente sito internet siano aggiornate ed accurate alla data di pubblicazione, non viene rilasciata alcuna garanzia in ordine all’accuratezza, affidabilità o completezza delle informazioni ivi fornite. AXA Investment Managers declina espressamente ogni responsabilità in ordine ad eventuali perdite derivanti, direttamente od indirettamente, dall’utilizzo, in qualsiasi forma e per qualsiasi finalità, delle informazioni e dei dati presenti sul sito.

    AXA Investment Managers non è responsabile dell’accuratezza dei contenuti di altri siti internet eventualmente collegati a questo sito. L’esistenza di un collegamento ad un altro sito non implica approvazione da parte di AXA Investment Managers delle informazioni ivi fornite. Il contenuto del presente sito, ivi inclusi i dati, le informazioni, i grafici, i documenti, le immagini, i loghi e il nome del dominio, è di proprietà esclusiva di AXA Investment Managers e, salvo diversa specificazione, è coperto da copyright e protetto da ogni altra regolamentazione inerente alla proprietà intellettuale. In nessun caso è consentita la copia, riproduzione o diffusione delle informazioni contenute nel presente sito.  

    AXA Investment Managers può decidere di porre fine alle disposizioni adottate per la commercializzazione dei suoi organismi di investimento collettivo in conformità a quanto previsto dall'articolo 93 bis della direttiva 2009/65/CE.

    AXA Investment Managers si riserva il diritto di aggiornare o rivedere il contenuto del presente sito internet senza preavviso.

    A cura di AXA IM Paris – Sede Secondaria Italiana, Corso di Porta Romana, 68 - 20122 - Milano, sito internet www.axa-im.it.

    © 2024 AXA Investment Managers. Tutti i diritti riservati.

    Contenuto riservato ad investitori professionali

    Questa sezione del sito potrebbe contenere informazioni non appropriate e di non immediata comprensione per gli investitori retail. Confermo di essere un investitore professionale, come definito dall'art. 35 della Delibera Consob n. 20307 del 15 febbraio 2018, di essere in possesso delle conoscenze e dell’esperienza di investimento necessarie associate a tale profilo.