Main content

Accessibilità

L'Accessibility Association ha conferito ai siti web di AXA Investment Managers (AXA IM) il rating A nell'ambito delle Web Content Accessibility Guidelines (WCAG 2.0) del World Wide Web Consortium (W3C)/Web Accessibility Initative (WAI).


Politica di Accessibilità

I nostri siti hanno contenuti compatibili con strumenti di navigazione come i sistemi di sintesi vocale e gli schermi Braille, che vengono spesso utilizzati dai visitatori non vedenti. Gli utenti ipovedenti possono adattare la visualizzazione del sito (dimensioni del testo, ecc.) in base alle loro esigenze e coloro che non dispongono dell'uso delle mani possono navigare senza ricorrere al mouse.

Per eventuali domande o commenti in merito alla politica di accessibilità di AXA IM è possibile contattare il team di comunicazione web utilizzando questo modulo.


Compatibilità con i browser

I siti AXA IM sono compatibili con tutti i più recenti browser che supportano HTML 4.01 e CSS 2, e rispettano le norme di lessico e grammatica XHTML e CSS raccomandate dal Consorzio W3C.

Pertanto, tali siti operano in maniera ottimizzata con i browser di ultima generazione, rimanendo al contempo accessibili anche agli utenti che utilizzano browser meno recenti.

Per una visualizzazione ottimale, si consiglia l'utilizzo di uno dei browser seguenti:

  • Windows: Internet Explorer 8, Mozilla Firefox 5, Google Chrome 12, Opera
  • Mac OS: Opera, Safari, Mozilla Firefox
  • Linux: Mozilla Firefox, Opera

 

Principi di navigazione

Tutti i siti AXA IM sono costruiti sui seguenti principi di navigazione:

  • dal logo AXA IM, di qualunque pagina del sito, è possibile ritornare alla homepage.
  • Il breadcrumb trail (percorso a briciole di pane) posto al di sotto del menù orizzontale permette di identificare chiaramente il percorso di navigazione all'interno nel sito, consentendo di ritornare con facilità ai livelli precedenti.
  • La barra di ricerca all'interno del sito, presente si ciascuna pagina, consente di effettuare ricerche estese all'intero sito web. I risultati delle ricerche vengono visualizzati sottoforma di schede utilizzando le sotto-categorie seguenti: contenuti web, fondi e documenti.  In questo modo l'utente riesce a trovare il contenuto più pertinente alla ricerca nella maniera più rapida e semplice possibile.
  • I link più importanti per priorità sono collocati in fondo a ciascuna pagina nel footer: tra questi figurano le avvertenze importanti, la mappa del sito, l'aiuto e l'accessibilità.
  • La mappa del sito consente all'utente di visualizzare tutte le pagine del sito comprese le sotto-sezioni ed è collocata in fondo a ciascuna pagina nell'area dedicata ai link importanti per priorità.
  • Navigazione da tastiera: utilizzare le frecce per far scorrere le pagine verso l'alto o verso il basso, il tasto di tabulazione per passare da un link a quello successivo e il tasto Invio/Enter per seguire un link attivo.

 

Dimensione dei caratteri

Per alcuni utenti i caratteri piccoli possono risultare di difficile leggibilità. I siti AXA IM consentono all'utente di ridurre o aumentare con facilità la dimensione del testo tramite i pulsanti A+ e A-, situati sotto la barra di ricerca di ciascuna pagina del sito. Per chi dispone di mouse dotato di rotella di scorrimento, la maggior parte dei browser consente di adattare le dimensioni del testo con questo accorgimento:

  • Windows: "Ctrl" + rotella di scorrimento
  • Mac: "apple" + rotella di scorrimento

 

Download

Molti dei documenti disponibili sul nostro sito per il download sono in formato PDF. Per leggere tali documenti, è possibile scaricare Acrobat Reader oppure convertirli in formato HTML classico utilizzando il motore di conversione online di Adobe: è sufficiente copiare l'URL del documento ed incollarlo nel campo richiesto utilizzando il tool di Adobe.


Utilizzo di Flash

Per poter visualizzare il contenuto Flash dei siti, è necessario installare il componente aggiuntivo di Adobe Macromedia Flash.

Per gli utenti che utilizzano screen reader, si consiglia la navigazione senza il componente aggiuntivo installato. Per disattivare Flash su Internet Explorer:

  • Andare al menù "Strumenti" > "Opzioni Internet"
  • Selezionare la scheda "Programmi", poi andare su "Gestione componenti aggiuntivi"
  • Nell'elenco, selezionare "Shockwave Flash Object" e disattivarlo

More information

Il potere del web sta nella sua universalità.
Consentire l'accesso a chiunque, anche a chi è portatore di disabilità, è essenziale.
Sir Tim Berners Lee, direttore del World Wide Web Consortium (W3C)